Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, Acea punta a realizzare il termovalorizzatore

Roma, Acea punta a realizzare il termovalorizzatore

Acea ha presentato la sua manifestazione di interesse per ottenere la concessione per la progettazione, autorizzazione all’esercizio, costruzione e gestione di un impianto di termovalorizzazione a Roma.

Acea Ambiente, una delle sue controllate, è il capofila di un gruppo temporaneo di aziende nazionali e internazionali, tra cui Hitachi Zosen Inova, Vianini Lavori e Suez. L’AD di Acea, Fabrizio Palermo, ha dichiarato che l’azienda è entusiasta di aver presentato il progetto per supportare Roma Capitale nella valorizzazione dei rifiuti, confermando così l’impegno di Acea nei confronti della città.

Il Comune di Roma ha annunciato che la Commissione di valutazione tecnica ed economica del progetto sarà costituita entro la settimana, dopo la verifica amministrativa della documentazione presentata. La Commissione sarà composta da autorevoli esperti e lavorerà per 60 giorni per esprimere un parere sulla base del quale verrà indetta la gara per la realizzazione e l’affidamento del termovalorizzatore.

La pubblicazione del bando di gara è prevista entro il primo agosto, l’apertura dei cantieri entro luglio del 2024 e l’avviamento dell’impianto entro l’estate del 2026.

(sg)