Home NOTIZIE Ana Mena – “In gara al Festival per omaggiare l’Italia”

Ana Mena – “In gara al Festival per omaggiare l’Italia”

Ana Mena in conferenza stampa pre-Sanremo 2022

Si scaldano i motori tra tutti i cantanti in gara alla 72ma edizione del Festival di Sanremo, che si aprirà dal 1 al 5 febbraio prossimi. Ana Mena, classe 1997, in conferenza stampa si dice prontissima ad unire l’Italia e a far ballare: “Sul palco dell’Ariston cercherò di portare la mia anima e le mie emozioni” – dice l’artista spagnola amatissima nella sua nazione e neutralizzata in Italia grazie ai grandi successi soprattutto estivi portati ai vertici delle hit insieme a Rocco Hunt, rapper, musicista e poeta urbano. Dice di lui in conferenza stampa “E’ come un fratello, è il mio fratello italiano”.
Riferisce Ana Mena durante la conferenza “Sono qui a Sanremo con tanta umiltà e con la voglia di omaggiare la musica italiana. Sul bellissimo palco dell’Ariston cercherò di portare il mio cuore, la mia anima e le mie emozioni. Sono anche sicura che mi capirete meglio non appena ascolterete il mio brano che è un pezzo molto bello”

Sanremo 2022, le polemiche per la sua presenza tra i concorrenti in gara:
L’artista spegne tutte le polemiche in conferenza, ribadendo il suo desiderio di omaggiare la musica del nostro Paese. Ana Mena ha voluto dire la sua in merito proprio alle critiche sollevate sulle sue origini: “Non mi sono soffermata a leggere molte notizie su questo. Cero di non badarci. Lo farò anche al Teatro Ariston ma in generale io cerco di omaggiare con profondo rispetto la musica italiana che ha significato tanto per me, mi ha fatta diventare l’artista e la persona che sono oggi. Inoltre, come da regolamento, io porto un brano italiano, scritto da un team italiano”.
Dopo essere stata apprezzata in Italia ed essersi fatta conoscere dal nostro pubblico collaborando con artisti amatissimi come Rocco Hunt, Fred De Palma e Federico Rossi, Ana Mena punta a conquistare il prestigioso palco del Teatro Ariston, uno dei palchi più noti in Europa (ricordiamo che il Festival è visto in tutto il mondo), presente in gara con il brano “Duecentomilaore” (Epic / Sony Music), scritto a 6 mani proprio da Rocco Hunt, con la collaborazione di Zef e Federica Abbate, prodotto da Zef.
Rocco Hunt ancora protagonista insieme all’amica Ana Mena nella serata di venerdì 4 febbraio, serata dedicata alle cover e ai duetti dove l’artista spagnola duetterà con l’artista salernitano (vincitore delle nuove proposte nel Festival 2014) in un medley che omaggerà la grande musica italiana.

“Musica Ligèra”, la cover del brano portato al successo da Colapesce-Di Martino:

Ana Mena è reduce dal successo di “Musica Ligèra”, cover della celebratissima canzone di Colapesce-Dimartino (Musica Leggerissima), lo scorso novembre infatti l’artista ha fatto il suo ingresso sul mercato italiano in veste solista con il questa inedita versione spagnola del grande successo nazionale. Uno dei brani più ascoltati del 2021. Un grande successo il suo, internazionale. In Spagna “Musica Ligèra” ha raggiunto il primo posto sulle piattafrome: su iTunes, il primo posto su Shazam per 40 giorni di seguito, è stabile da diverse settimane in vetta alle classifiche airplay e sta scalando le classifiche di tutte le principali piattaforme digitali.

Dilemma Eurvision Song Festival: e se vincesse?

E nell’ipotesi in cui Ana Mena dovesse arrivare prima e vincere il Festival? In tal caso si aprirebbe una sorta di conflitto di interessi, la cantante spagnola si troverebbe contesa tra Italia e Spagna ma l’artista fuga ogni dubbio e dice “Non ho pensato all’ipotesi Eurovision ma sarebbe super bello poter rappresentare l’Italia. Sarebbe un modo per ringraziarli e per far vedere questo legame che esiste tra i nostri Paesi”. L’artista è nata ad Estepona, un comune spagnolo situato nella splendida comunità autonoma dell’Andalusia. Scongiurata una crisi diplomatica?