Home NOTIZIE ATTUALITÀ Green pass: nuovo decreto per bar e ristoranti: mascherine nei locali pubblici

Green pass: nuovo decreto per bar e ristoranti: mascherine nei locali pubblici

Il governo Draghi traccia la strada per estendere l’uso del green pass. La prossima tappa è un nuovo decreto, previsto per metà ottobre, che dovrebbe allargare l’obbligo di vaccinazione al mondo del lavoro. Anche se non c’è ancora l’ufficialità, nel pubblico dovrebbe passare la linea del ministro Renato Brunetta, da settimane al tavolo dei negoziati con le parti politiche e sociali per l’estensione della certificazione verde.

Bar e ristoranti

Stesso discorso vale per titolari e lavoratori di bar e ristoranti e in tutte le attività dove il green pass è già obbligatorio per i fruitori del servizio. In questi luoghi va infatti sanata la questione per cui per i clienti è necessaria la certificazione di effettuata vaccinazione o di tampone negativo non prevista per i dipendenti.

Aziende private

Ancora in fase di studio l’obbligo di green pass nelle aziende private. È in corso la trattativa tra governo, sindacati e Confindustria, ma per ora le aziende rimangono escluse. Attualmente, infatti, il certificato vaccinale è obbligatorio per accedere alle mense, ma non in azienda.