Home NOTIZIE ATTUALITÀ Bonus energia per bar e ristoranti 2022: come funziona?

Bonus energia per bar e ristoranti 2022: come funziona?

Il Decreto aiuti ter è stato approvato la scorsa settimana dal Consiglio dei Ministri. Anche se non è stato ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, sono già note le principali novità introdotte dal provvedimento. Tra queste il bonus energia.

Il bonus energia è un credito di imposta per l’acquisto di energia elettrica e di gas naturale che viene riconosciuto alle imprese energivore, gasivore e con un consumo molto alto di gas per un valore pari al 40%. Per quanto riguarda invece i costi coperti, riguardano quelli di ottobre e novembre se superano il 30 % rispetto ai consumi del 2019.

Di fronte all’aumento dei costi delle bollette, il Decreto ha allargato gli aiuti anche a imprese più piccole che consumano meno di 16 Kwh. Tra queste bar, ristoranti ed artigiani. Per godere di questo bonus, si dovrà dimostrare l’aumento delle spese dell’utenza. A quanto ammonta il bonus, dipende da ciò che si legge sulle fatture d’acquisto e si dovrà dimostrare un rincaro nelle spese di almeno il 30% rispetto allo stesso periodo nel 2019.