Home NOTIZIE ATTUALITÀ Coronavirus, con 238 nuovi casi è boom di contagi nel Lazio: Il...

Coronavirus, con 238 nuovi casi è boom di contagi nel Lazio: Il numero più alto di sempre

Allerta contagi nel Lazio. Su oltre 9 mila tamponi si registrano 238 nuovi casi di Covid 19: di questi 141 sono a Roma. E’ il numero di casi più alto registrato finora e in controtendenza rispetto al dato nazionale che vede una stabilizzazione dei contagi. Secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute il Lazio è l’unica regione che supera i 200 nuovi casi: seguita dalla Lombardia (+182) e Campania (+156).

“C’è una ripresa, anche se in un quadro completamente diverso” dichiara l’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato. “Oggi prevalgono gli asintomatici e i cluster famigliari. Al momento non abbiamo situazioni di sofferenza nella rete, ma dobbiamo necessariamente mantenere alta l’attenzione. E’ fortemente monitorata la zona del sud pontino”. Sulle vaccinazioni antinfluenzali, D’Amato aggiunge: “dal 24 settembre saranno distribuite le prime 400 mila dosi alle Asl Roma 1, Asl Roma 2, Asl Roma 6, Asl di Viterbo e Asl di Latina. Obiettivo è quello di vaccinare 2,4 milioni di cittadini”.

Nella Asl Roma 1 sono 47 i casi nelle ultime 24 ore e di questi cinque sono di rientro, due con link dalla Sardegna, uno dalla Francia, uno dall’India e uno dalla Romania. Diciassette sono i casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato.

Nella Asl Roma 2 sono 70, tra cui tre casi di rientro due dalla Spagna e uno dalla Romania. Trentuno sono i contatti di casi già noti e isolati e ventisette individuati su segnalazione del medico di medicina generale.

Nella Asl Roma 3 sono 24: quattro casi di rientro, tre dall’Abruzzo e uno dalla Toscana. Tredici sono i contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 4 sono 8 i nuovi casi: sei contatti di casi già noti e isolati e uno individuato su segnalazione del medico di medicina generale.

Nella Asl Roma 5 sono 14 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di quattro casi di rientro dalla Puglia e nove sono i contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 6 sono 21: due casi di rientro uno con link dalla Sardegna e uno dall’Ucraina. Dodici i contatti di casi già noti e isolati e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.

54 nuovi casi nelle province

Nella Asl di Latina sono trenta i casi e si tratta di cinque casi con link al cluster del mercato ittico dove è in corso l’indagine epidemiologica. Tredici sono i casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato e tre i casi di rientro dalla Romania. Nella Asl di Frosinone si registrano nove casi e si tratta di sei contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Rieti si registrano quattordici casi e si tratta di tredici casi con link al cluster di una RSA dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl di Viterbo si registra un caso e si tratta di un caso individuato in accesso al pronto soccorso.