Home NOTIZIE POLITICA Beni culturali: 38,8 milioni di euro per 133 progetti nella Regione Lazio

Beni culturali: 38,8 milioni di euro per 133 progetti nella Regione Lazio

regione lazio

Il Ministero della Cultura annuncia un finanziamento di quasi 236 milioni di euro per il patrimonio culturale italiano nel triennio 2024-2026. La Regione Lazio si distingue come la più finanziata, con 38,8 milioni di euro destinati a 133 progetti. I settori beneficiari includono beni archeologici, belle arti e paesaggio, musei, archivi e biblioteche. Questi fondi consentiranno interventi mirati su diversi siti culturali, contribuendo alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio artistico e storico della regione e del paese.

Le risorse in campo per la Regione Lazio

Nel settore degli interventi archeologici, la Regione Lazio riceverà finanziamenti per il restauro e la valorizzazione di siti minori.

Mentre Roma non riceverà fondi per beni archeologici di rilievo, aree come Sora, Cassino, e altre località, riceveranno finanziamenti per la bonifica della vegetazione, il trattamento delle aree verdi e il recupero del patrimonio esistente. Questi interventi contribuiranno a preservare la storia e l’identità culturale delle comunità locali.

Per quanto riguarda le belle arti e il paesaggio, Roma sarà coinvolta in progetti di restauro e manutenzione di siti come il complesso di San Francesco a Ripa e Palazzo Patrizi Clementi.

Finanziamenti significativi saranno destinati anche a Palazzo Chigi di Ariccia per il restauro dei prospetti e la manutenzione dell’edificio museale. Questi interventi contribuiranno a conservare e valorizzare l’importante patrimonio artistico e architettonico della città.

Investimenti nei musei: restauro e valorizzazione dei siti culturali

I musei di Roma e del Lazio riceveranno finanziamenti per il restauro e la valorizzazione dei loro siti culturali. Castel Sant’Angelo e il Pantheon saranno oggetto di interventi per l’adeguamento impiantistico, l’illuminazione e il restauro conservativo.

Altri musei, come il Museo Hendrik Christian Andersen e il Parco di Veio, beneficeranno di finanziamenti per progetti di manutenzione e restauro. Questi investimenti contribuiranno a migliorare l’esperienza dei visitatori e a preservare il ricco patrimonio storico e artistico della regione.