27.9 C
Roma

Giornata salute donna, il 22 aprile screening gratuiti della Lilt a Villa Borghese

Nella Giornata nazionale della salute della donna, lunedì 22 aprile, screening e visite di prevenzione oncologica gratuiti a Villa Borghese nel cuore di Roma a cura Lilt Lega italiana lotta ai tumori. A supportare la Lilt, ci saranno i medici e i camper sanitari del progetto unità mobile di Fondazione Consulcesi (con la collaborazione di Fimmg) e dell’unità mobile Fondazione Progetti del Cuore.

Giornata salute donna, il 22 aprile screening gratuiti della Lilt a Villa Borghese

I camper saranno presenti alla Casa del Cinema di Villa Borghese, il 22 aprile dalle 9.30 alle 14, per ospitare e assistere con i suoi medici gli screening che verranno effettuati dagli specialisti della Lilt. Nello stesso orario all’interno della Casa del Cinema ci sarà un incontro interamente dedicato al tema della salute femminile.

L’importanza della prevenzione

“I tumori rappresentano ancora una delle principali cause di sensibile incidenza e mortalità tra le donne, nonostante negli ultimi dieci anni si sia registrato una diminuzione della mortalità e un miglioramento della guaribilità” dichiara Francesco Schittulli, presidente della Lilt.

Leggi anche: Malattie psichiatriche, nel Lazio aumentano gli accessi in pronto soccorso

“Le patologie oncologiche femminili, nonostante ciò, continuano a svilupparsi e a diffondersi, soprattutto il cancro al seno. In occasione della Giornata nazionale della salute della donna, – aggiunge – torniamo ancora una volta a porre l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce”.

Collaborazione unità mobili e Lilt

“Siamo lieti che le unità mobili siano state scelte tra i partners che possono supportare le visite mediche e le consulenze oncologiche con distribuzione di materiale divulgativo-scientifico da parte di specialisti della rete Lilt – dichiara Simone Colombati, presidente di Fondazione Consulcesi – L’impegno di Fondazione Consulcesi a sostegno dell’accesso alle cure per tutti non può che passare anche per attività di prevenzione come questa”.

La collaborazione tra le unità mobili e Lilt “è un’occasione importante per portare la prevenzione e lo screening oncologico tra la popolazione in generale come anche tra i più fragili della nostra società, ancora troppo spesso lontani dal Ssn” aggiunge Alessandro Falcione, medico Fimmg Roma.

Il camper sanitario di Fondazione Consulcesi

Il camper sanitario di Fondazione Consulcesi dalla sua attivazione (maggio 2023) ad oggi – riporta una nota – ha assistito complessivamente circa 2.460 utenti fornendo più di 4.900 prestazioni sanitarie, tra visite, medicazioni, prescrizioni mediche e attività di orientamento sanitario gratuite.

“Di fronte alla crescente richiesta di aiuto che emerge in particolare nella Capitale, abbiamo preso la decisione di intensificare i nostri sforzi, implementandoli con un giorno aggiuntivo di servizi e assistenza sanitaria attraverso la nostra Unità Mobile”, sottolinea Colombati.

Fondazione Progetti del Cuore riconosce l’importanza di questo evento nel sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la consapevolezza a tutela della salute della donna – evidenzia l’amministratore unico Daniele Ragone – È fondamentale garantire l’accesso a cure mediche di qualità, la prevenzione delle malattie e la promozione del benessere delle donne di tutte le età”.

ULTIME NOTIZIE

Tivoli, svaligiano auto di turisti a Villa Adriana: arrestati due ventenni

Una visita turistica a Villa Adriana di Tivoli si è trasformata in un incubo...

Aprilia, inaugurato l’impianto fotovoltaico più grande d’Italia

La Terra è sempre più calda, lo sappiamo bene. Nel 2023, secondo l’Organizzazione Meteorologica Mondiale...

Spagna-Italia, le probabili formazioni

Spalletti verso la conferma dello stesso undici del debutto contro l'Albania. Tra i pali...

Danimarca-Inghilterra, le probabili formazioni

Inghilterra con il primo match point per gli ottavi di finale. Remake della semifinale...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Aprilia, inaugurato l’impianto fotovoltaico più grande d’Italia

La Terra è sempre più calda, lo sappiamo bene. Nel 2023, secondo l’Organizzazione Meteorologica Mondiale...

Esame di maturità, oggi la seconda prova: le tracce

Platone al liceo classico, due problemi e otto quesiti per il liceo scientifico. Oggi...

Incendio a Guidonia, a fuoco capannone industriale

Incendio a Guidonia, a fuoco capannone industriale e tanta paura, con tanto di necessario...