Home NOTIZIE ATTUALITÀ Punto di Rottura – Puntata di Martedì 9 Aprile 2024

Punto di Rottura – Puntata di Martedì 9 Aprile 2024

Punto di Rottura, il programma che spacca l’informazione a metà, oggi si è occupato con Rush di un paio di argomenti che come sempre fanno discutere, fanno pensare ma aiutano anche chi si trova in difficoltà.

La puntata si apre con l’eclissi di sole che è stata visibile negli Stati Uniti, in Messico e in Canada, la più lunga degli ultimi cento anni negli Usa, tanto da essere rinominata “l’eclissi del secolo“. Tra qualche anno anche in Italia sarà possibile assistere ad una nuova eclissi solare, precisamente il 12 agosto 2025, non in modo totale mentre e il 2 agosto 2026, la Sicilia sarà oscurata per più del 90%.

Rush decide poi di affrontare il tema benzina. I prezzi dei carburanti stanno registrando un aumento, con la benzina che ha toccato il suo picco massimo dal 19 ottobre. A seguito dell’incremento del prezzo del petrolio e del rialzo delle quotazioni internazionali dei prodotti derivati, il costo medio della benzina nella modalità self è ora di 1,911 euro al litro (rispetto ai precedenti 1,900 euro), mentre le compagnie praticano tariffe comprese tra 1,906 e 1,928 euro al litro (senza logo, 1,897 euro). La discussione si apre sul perché tutta questa speculazione, le auto elettriche sono ancora molto lontane alla maggior parte delle persone, sicuramente si risparmierà in un futuro, ma al momento in pochi se le possono permettere.

Nella seconda parte del programma ode ai Carabinieri che con un Maxi Blitz hanno arrestato una bassa di falsari che spacciava banconote falsificate da 50 euro di tre tipologie, e due da 100 euro, classificate secondo la qualità, ma tutte molto fedeli: offriva a prezzi variabili diverse tipologie di merce la banda di falsari in rapporti con il clan Mazzarella, sgominata dai carabinieri e dalla Procura di Napoli. Nella base operativa che si trovava in vico Vetreria Vecchia del capoluogo partenopeo, per esempio, era possibile comprare 50 euro di qualità “B/B”, “Maradona” e “Pelé”. Inoltre venivano messe a disposizione dei clienti due tipologie di banconote da 100 euro, “tipo vecchio” (la serie “epoche e stile”) e “tipo nuovo” (ossia la serie “Europa”) e una sola tipologia di banconota contraffatta del taglio da 20 euro.

Clicca sul link per l’approfondimento

Una banconota di nome Maradona, Euro falsi in Italia e all’Estero