Home NOTIZIE CRONACA Roma, smantellati due insediamenti abusivi: un arresto

Roma, smantellati due insediamenti abusivi: un arresto

Nelle ultime ore, la Polizia Locale di Roma Capitale ha smantellato due accampamenti abusivi nell’ambito delle sue consuete attività di contrasto al degrado urbano. I caschi bianchi hanno puntato la loro attenzione su due accampamenti abusivi, situati rispettivamente nel V e nel III Municipio.

Il primo intervento è stato condotto dall’Unità Spe (Servizio di Pubblica Emergenza) e dal III Gruppo Nomentano, nelle vicinanze del viadotto Saragat. Durante l’operazione, è stato arrestato un individuo di 41 anni, di nazionalità marocchina, risultato irregolare sul suolo italiano dopo verifiche, ed era soggetto a restrizioni della libertà personale e al divieto di dimora a Roma per reati di lesioni e minacce.

Un’area di Viale Palmiro Togliatti è stata ricondotta al decoro, dove si era sviluppato un insediamento abusivo su un rialzo tra Via Prenestina e Via Collatina. Composto da baracche e ruderi, questo insediamento era diventato anche una discarica. Durante l’intervento delle pattuglie dei Gruppi V Casilino e Prenestino della Polizia Locale, non sono stati rinvenuti occupanti. Grazie all’operazione di oggi, l’area è stata ripulita, consentendo l’avvio delle operazioni di bonifica con il supporto di mezzi e personale AMA.

Roma, i precedenti

Un altro accampamento abusivo era stato smantellato a metà febbraio a Tor Bella Monaca. Nel quartiere si ergevano dozzine di baracche costruite con materiali di scarto. Questo era il panorama che ha accolto gli agenti del Gruppo Spe della Polizia Locale di Roma una volta varcato l’ingresso di un terreno trasformato in un campo abusivo.

Sui bordi della strada, montagne di immondizia circondavano piccole abitazioni improvvisate, coperte da strati di plastica e con tubi fumanti che sbucavano dal tetto. Durante l’operazione di sgombero gli ufficiali del Gruppo Spe hanno utilizzato un veicolo fotosegnalatore mobile fornito dal Comando del Corpo. Secondo le informazioni ricevute, nove individui di nazionalità rumena sono stati denunciati durante l’operazione di oggi in Via di Tor Bella Monaca.