Home VIDEO TELEGIORNALE Oggi sciopero dei taxi, mercoledì dei mezzi pubblici

Oggi sciopero dei taxi, mercoledì dei mezzi pubblici

Si preannuncia un mercoledì difficile sul fronte dei trasporti anche a Roma, è infatti stato indetto indetto lo stop nazionale di 24 ore dei mezzi pubblici proclamato dai sindacati di base: Cobas Lavoro Privato, Cub Trasporti, Usb, Adl, Sgb, Associazioni lavoratori Cobas e Orsa.

Durante lo sciopero il sevizio sarà garantito durante le fasce di legge protette: da inizio servizio diurno alle 8.29 e dalle 17 alle 19.59. Dopo l’ultimo braccio di ferro con il ministro Matteo Salvini, che aveva ridotto lo sciopero del 15 dicembre da 24 a 4 ore, l’Usb rilancia con la mobilitazione per un’intera giornata. Le motivazioni sono le stesse, dagli aumenti salariali con riduzione dell’orario di lavoro allo stop alle privatizzazioni.

Oggi invece è in corso lo sciopero indetto dall’Usb dei tassisti, lo stop è motivato dal mancato adeguamento delle tariffe agli indici Istat, come vorrebbero i conducenti, e per la mancata applicazione dell’articolo 29 del Regolamento comunale che imporrebbe agli Ncc di far ritorno nei depositi dopo ogni corsa e non, come invece accade, attendere in città
le chiamate successive, andando così ad incidere sul volume della clientela dei tassisti romani. In tarda mattinata, i tassisti si sono dati appuntamento per protestare in piazza Bocca della Verità.