Home SPETTACOLI EVENTI Libri al museo, torna la rassegna culturale a Roma

Libri al museo, torna la rassegna culturale a Roma

Il Museo di Roma ospiterà mercoledì 24 gennaio il prossimo evento della rassegna “Libri al Museo”, un ciclo organizzato dalla Sovrintendenza Capitolina che presenta pubblicazioni dedicate alla storia dell’arte, alla museologia e ai beni culturali. Le presentazioni, aperte al pubblico, coinvolgono autori ed esperti del settore, fornendo ai visitatori informazioni sulle ultime novità e sul dibattito in corso.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Libri al museo, il programma

L’appuntamento è quindi fissato per mercoledì 24 gennaio alle 17:00 nella Sala Tenerani del Museo di Roma (Palazzo Braschi) per la presentazione del volume “L’arte nelle istituzioni. Opere ritrovate nei palazzi del potere” (Skira Editore, 2022) di Tiziana Ferrari.

Gli eventi a Roma 

Tra gli intervenuti ci saranno Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Rossella Vodret (già Sovrintendente del Polo Museale Romano), Nicola Spinosa (già Sovrintendente del Polo Museale di Napoli e Capodimonte), Fabrizio Lemme (avvocato e collezionista), e Filippo Romano (già Vicesegretario Generale e Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica). L’autrice sarà presente.

Tiziana Ferrari è stata la prima curatrice delle collezioni d’arte presso la presidenza del Senato italiano. Il suo volume racconta la storia di un’iniziativa avviata nel 2009, volta a censire le opere d’arte conservate nei palazzi della politica. La sua esperienza include la creazione di un archivio scientifico delle opere d’arte giunte al Senato dal XIX secolo fino ai giorni attuali.

Ferrari condivide la sua storia, ricca di colpi di scena e intrighi “di Palazzo”, in un saggio scientifico ma narrato con uno stile avvincente. La narrazione si dipana tra entusiasmo e determinazione, raccontando gli scontri a volte solitari con le dinamiche di alcuni ambienti governativi.