Home NOTIZIE ATTUALITÀ Colleferro, nasce una nuova scuola: oggi l’inaugurazione

Colleferro, nasce una nuova scuola: oggi l’inaugurazione

“Una nuova scuola per Colleferro: una grande gioia oggi per me posare la prima pietra, in qualità di sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, della nuova sede dell’Istituto Parodi-Delfino”. Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha dichiarato all’inaugurazione , l’Istituto Professionale di Stato “P. Parodi Delfino” (Ipia) a Colleferro.

Colleferro, Gualtieri: “Apertura prevista per il 2026”

Sui social, il sindaco ha scritto: “Con un investimento di 12.650.000 euro, finanziati per metà con fondi del PNRR e metà fondi Città Metropolitana questa nuova scuola sarà dotata di 15 nuove aule didattiche, quattro moderni laboratori, una palestra, e sarà all’avanguardia in tema di sostenibilità, grazie ai pannelli fotovoltaici, all’isolamento termico e ad impianti ad alta efficienza energetica”.

E ha concluso: “Questo istituto, che prevediamo di consegnare entro l’8 marzo 2026, sarà un luogo in cui formazione, cultura, inclusione sociale e sostenibilità ambientale si fonderanno indissolubilmente, dando vita a un modello di cui andare davvero orgogliosi”.

All’inaugurazione era presente anche la consigliera regionale Pd del Lazio, Eleonora Mattia, che ha scritto su Facebook: “La prima posa della pietra della nuova scuola, l’Istituto Professionale di Stato “P. Parodi Delfino” (Ipia) di Colleferro con la presenza del sindaco di Roma e della Città Metropolitana, Roberto Gualtieri, e il Sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, dimostra l’attenzione e l’impegno nel fornire alle cittadine e cittadini strutture scolastiche all’avanguardia”.

E ancora: “Un impegno che rappresenta un investimento nel futuro dei giovani e della comunità. Una nuova scuola, come l’Ipia, che punta a formare figure professionali in diversi settori (dalla manutenzione e assistenza Tecnica alle Produzioni industriali per il Made in Italy, settore chimico, fino alla Gestione delle acque e risanamento ambientale) offre opportunità di apprendimento e crescita, oltre a stimolare l’eccellenza educativa e professionale”.

“È un luogo in cui le studentesse e gli studenti possono sviluppare il proprio potenziale e acquisire le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro. Una scuola è sempre un passo in avanti per migliorare l’istruzione nel territorio e garantire un futuro migliore per i giovani. Al via inoltre anche i lavori del cantiere di Via Traiana di Segni. Passo dopo passo, mattone su mattone, costruiamo il futuro dei nostri territori e dell’istruzioni pubblica, al servizio delle comunità locali”, conclude Mattia.