Home PROGRAMMI DRIVE TIME Drive Time – Puntata di Martedì 9 Gennaio 2024

Drive Time – Puntata di Martedì 9 Gennaio 2024

IL DRIVE TIME di RADIO ROMA *09.01.2024*

L’influenza continua a farsi sentire e “con il ritorno a scuola dei bambini e dei ragazzi, la ripresa a pieno ritmo del lavoro e gli autobus di nuovo pieni, possiamo aspettarci una piccola impennata di casi”, spiega all’Adnkronos Salute Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di Statistica medica ed epidemiologia della Facoltà di medicina e chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma. Del resto “ancora non è stato raggiunto il picco dell’epidemia stagionale”, precisa l’esperto.

Per quanto riguarda il picco, invece, “non è stato raggiunto: per averne la certezza serve avere dati che certifichino la discesa dei casi. E questo non sta avvenendo. I dati dell’Istituto superiore di Sanità sono chiari, è tutto ancora in aumento. Aspettiamo di vedere cosa succederà con l’apertura delle scuole e quando comincerà la discesa”, conclude Ciccozzi che però invita ancora a vaccinarsi: “pensare che si è vicini al picco quindi il vaccino non serve è assolutamente sbagliato. Anche quando comincia la ‘discesa’ dei casi, infatti, siamo sempre di fronte a contagi e ci si può ammalare con tutte le conseguenze”.

L’incubazione dell’influenza dura circa 1 settimana e si è contagiosi da 1 giorno prima della comparsa dei sintomi fino a 4 giorni dopo. In genere, salvo complicazioni, l’influenza e i suoi sintomi si risolvono nel giro di 1 settimana.
I sette consigli per contrastare l’influenza
1. Lava regolarmente e frequentemente le mani con acqua e sapone: se sei fuori casa puoi usare soluzioni detergenti a base di alcol o delle salviettine disinfettanti.
2. Se non puoi lavarti le mani, evita di portarle a contatto con occhi, naso e bocca.
3. Se sei influenzato, è bene coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando tossisci o starnutisci. Getta poi il fazzoletto usato nella spazzatura.
4. Fai aerare regolarmente le stanze del soggiorno, in particolare se ci sono persone malate. Basta aprire per pochi minuti una finestra per cambiare l’aria viziata in una stanza.
5. Regola la temperatura degli ambienti interni in modo che sia conforme agli standard consigliati per temperature invernali (generalmente intorno ai 18 ÷ 22°C).
6. Se sei malato rimani a casa, evita di intraprendere viaggi e di andare al lavoro o a scuola.
7. Fai attenzione al grado di umidità in casa: l’aria troppo secca può causare irritazione delle vie aeree, specialmente se soffri di asma o malattie respiratorie; puoi utilizzare umidificatori. Un’umidità eccessiva, al contrario, può provocare condense e favorire la formazione di muffe.
Non possono ovviamente mancare le nostre rubriche: ASTROLORY; la dama bianca; la sarallata del giorno “le notizie strane nel mondo“ ; la MDM la vera musica strana segnalata dai nostri ascoltatori.