Home NOTIZIE CRONACA Roma, ruba un defibrillatore pubblico ma il gps lo “scova” a Colle...

Roma, ruba un defibrillatore pubblico ma il gps lo “scova” a Colle Salario: “Aiutateci, non possiamo bussare a tutte le porte”

Roma, ruba un defibrillatore pubblico ma il gps lo “scova” a Colle Salario: “Aiutateci, non possiamo bussare a tutte le porte”
un'immagine del video che riprende il furto del defibrillatore

Un rapido gesto e nella notte ha aperto la teca portando via il defibrillatore pubblico installato a via di Valle Melaina quadrante nord di Roma. Poi con passo tranquillo si è allontanato mentre l’allarme segnalava il furto. Il furto è avvenuto lo scorso sabato notte e da allora l’associazione Nsa protezione civile Odv si sta facendo in quattro per poter restituire al quartiere il dispositivo salvavita.

Roma, ruba un defibrillatore pubblico ma il gps lo “scova” a Colle Salario

Prima hanno postato su Facebook le immagini delle telecamere di sicurezza che mostrano il furto confidando nel potere dei social: “convinti che questo video possa arrivare al genitore o ad un amico più coscienzioso e convinca il ragazzo a restituire alla comunità di Valmelaina il defibrillatore”.

Leggi anche: Roma, problemi alla schiena per Mister Ok: la tradizione del tuffo nel Tevere a Capodanno si interrompe dopo 35 anni

Ora invece l’associazione chiede aiuto a chi vive o conosce qualcuno a Colle Salario, sì perché dentro al defibrillatore c’è un Gps che come ultima posizione ha segnalato che l’apparecchio “a Largo Monte San Giusto 12, in una delle torri di Colle Salario”. Sarebbe quindi stato portato a pochi chilometri di distanza in direzione nord.

L’appello: “Aiutateci, non possiamo bussare a tutte le porte”

“Sappiamo dove si trova il nostro defibrillatore. Purtroppo, – scrive l’associazione Nsa protezione civile Odv nell’appello diffuso via Facebook – la torre è di nove piani, le famiglie che ci abitano sono tantissime e non possiamo bussare a tutte le porte. Ma sicuramente ognuno di noi, ha un conoscente o un amico di Colle Salario, magari possono aiutarci a ritrovare il nostro defibrillatore”.

L’identikit

Secondo l’associazione il ladro che lo scorso 30 dicembre poco prima delle 4 di notte ha preso il congegno salvavita è altro circa 180 cm e ben vestito. “Dal video abbiamo pochi elementi, sicuramente il ragazzo sapeva cosa fare, forse aveva già aperto la teca, da come agisce è molto sicuro si se” si legge nell’appello social.

La descrizione fornita è dettagliata: “cappellino tipo baseball con ancora l’adesivo tondo attaccato, sneakers sembrano Nike e lo zaino è sicuramente un modello particolare”. Infine secondo l’identikit ricavato dalle immagini delle telecamere di video sorveglianza il giovane indossava un giubbotto antivento bicolore.