Home VIDEO INTERVISTE Virginia Barret, “Maria Callas e il Bodyshaming”, a Non solo Roma –...

Virginia Barret, “Maria Callas e il Bodyshaming”, a Non solo Roma – Puntata di Mercoledì 6 Dicembre 2023

“Maria Callas e il Bodyshaming”: il convegno in Campidoglio

Ospite in collegamento Virginia Barret, Presidente di “Barret International Group “, attrice e regista

Lunedì 11 Dicembre 2023, dalle ore 17:00, presso l’Aula Giulio Cesare in Campidoglio, si terrà l’Evento organizzato dall’Associazione Naschira, partner di Barrett International Group di Virginia Barrett, per celebrare il centenario della nascita della più grande soprano di tutti i tempi : Maria Callas, e affrontare al contempo la piaga sociale del bodyshaming, di cui anche la grande artista fu vittima.

L’Evento, presieduto dall’On. Fabrizio Santori (Consigliere Capitolino e Segretario dell’Aula della Presidenza dell’Assemblea Capitolina), sarà aperto dai Saluti Istituzionali portati dall’On. Svetlana Celli (Presidente dell’Assemblea Capitolina). Interverranno diversi esponenti del mondo politico: l’On. Simonetta Matone e l’On. Martina Semenzato (Parlamentari della Repubblica), l’On. Davide Bordoni (Consigliere del Vice Premier e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini).

Nella Prima parte dell’Evento si terrà il ConvegnoMARIA CALLAS E IL BODY SHAMING” che sarà aperto da un video ricordo della grande artista e da un omaggio alla Bellezza femminile di Rosy Cittadino by WELLA PROFESSIONALS, vincitrice del Premio Internazionale “DONNE D’AMORE” 2023 nella Sezione AZIENDE.

virginia barret

Nel Convegno si alterneranno illustri Relatori tra i quali l’Avv.ssa Luana Campa, Penalista e Criminologa; la Dott.ssa Debora Fontana, Psicologa e Psicoterapeuta sistemico familiare; l’Avv. Giuliano Cardellini, l’Avv. Francesco Pio Urbano, Legale ufficiale dell’Associazione Naschira ed esperto in Diritto di Famiglia e di reati quali maltrattamenti, stalking, violenza sulle donne e sui minori vittime di abusi familiari.

La maggior parte dei Relatori sono membri del Gruppo Nazionale “NO CYBERVIOLENCE”, presieduto dall’On. Simonetta Matone e costituitosi il 24 Novembre scorso, per portare avanti il ProgettoIL LATO OSCURO DELLA RETE” contro ogni forma di violenza psicologica perpetrata in rete contro donne di tutte le età.

Il Primo Tema da sviscerare sarà proprio il BODYSHAMING, per poi passare alle LOVE SCAM (truffe d’amore), che sarà affrontato nella primavera del 2024.

Al Convegno seguirà un omaggio a Maria Callas con un’esibizione del Soprano Lirico Pop Amalia Toboso Castanera che eseguirà due brani in ricordo della doppia origine, greca e americana, della “Divina Callas” e la lettura di lettere e versi di Pier Paolo Pasolini indirizzati a Maria Callas recitati dagli Attori Gaetano Marsico e Domenico Maria Silvestri, entrambi vincitori del Premio “DONNE D’AMORE” 2023.

I momenti celebrativi dell’Evento, dunque, saranno affiancati da momenti di riflessione sul tema del bodyshaming, i cui numeri purtroppo sono in continua crescita soprattutto fra i giovani. La Callas fu una delle prime vittime illustri e leggenda narra che, talmente stanca di subire offese per la fisicità prorompente, decise di ingoiare la tenia per dimagrire, metodo usato, pare, a quel tempo dalle indossatrici, per perdere peso velocemente.
Conduce l’evento Virginia Barrett, Presidente di “Barret International Group”, regista e attrice.

Leggi anche: “Il coraggio di difendersi”