Home NOTIZIE ATTUALITÀ Il coraggio di difendersi, a Roma quattro incontri dedicati alle donne: dalla...

Il coraggio di difendersi, a Roma quattro incontri dedicati alle donne: dalla violenza domestica alle aggressioni

violenza donne

Dalla violenza domestica alle aggressioni, fino alla protezione della propria identità digitale. Quattro incontri a Roma riservati alla donne per approfondire e sviluppare la consapevolezza contro la violenza di genere, e imparare a difendersi nel mondo reale e in quello virtuale.

Il coraggio di difendersi, a Roma quattro incontri dedicati alle donne

Il ciclo di incontri dal titolo “Il coraggio di difendersi”, è stato organizzato dal Centro Antiviolenza del Municipio IX, in collaborazione con la Polizia di Stato e la Scuola di arti marziali giapponesi tradizionali Garyuan. Appuntamenti dedicati alle donne con momenti sia informativi che pratici per affrontare tutti gli aspetti della legittima difesa, a partire dalla prevenzione fino alla soluzione della problematica.

Gli incontri si svolgeranno ogni mercoledì per quattro settimane da oggi 15 novembre al prossimo 6 dicembre sempre dalle 17 alle 19:00. Ecco nel dettaglio il calendario degli incontri e gli argomenti che verranno affrontati.

Il coraggio di difendersi, a Roma quattro incontri dedicati alle donne: dalla violenza domestica alle aggressioni
la locandina del ciclo di incontri

Primo incontro: la violenza domestica

Durante il primo incontro, grazie all’aiuto del personale del Centro Antiviolenza Municipio Roma IX “Massimo Di Gregorio”, affronteremo un tema molto complesso: come agire quando l’aggressore è una persona a noi cara, un partner, un parente, un amico fidato. Quando ad aggredirti è chi dovrebbe proteggerti cadono tutte le certezze e i punti di riferimento ed è il momento di sapere a chi e come chiedere aiuto.

Leggi anche: Roma, famiglia investita da un’auto a La Rustica: stavano attraversando sulle strisce

Anche nei casi in cui sei stata testimone di aggressioni ripetute nei confronti di altre persone e la vittima non trova ancora la forza di reagire. Mercoledì 15 Novembre 2023 ore 17 Sala consiliare IX Municipio Largo Peter Benenson snc

Secondo incontro: l’aggressione fisica

Il secondo incontro sarà dedicato al tema delle aggressioni fisiche e di come poter reagire prontamente a situazioni inaspettate, dominando le emozioni e senza restare bloccate dalla paura e dai riflessi del panico. Guidati dagli insegnanti del Garyuan Dojo Roma, si scoprirà che la paura è un valido alleato che permette di individuare i pericoli facendoci reagire adeguatamente in tempi molto brevi.

Sarà possibile apprendere inoltre qualche azione semplice ed immediata grazie alla quale divincolarsi da una presa, distrarre un aggressore e chiamare i soccorsi dopo essersi messe in sicurezza. Mercoledì 22 Novembre 2023 ore 17:00 Garyuan Dojo Roma – Via De Robertis, 8

Terzo incontro: il codice rosso

Sarà l’Equipe del Camper Rosa della Questura di Roma ad accompagnare i partecipanti nel terzo incontro proponendo un punto di riferimento Istituzionale per darci supporto in caso di aggressioni, violenza, stalking ecc.

La fiducia nella presenza delle Istituzioni al fianco di ognuna nei casi di difficoltà può dare il coraggio di agire prima che le situazioni degenerino in fatti di cronaca. Gli esperti illustreranno quindi in quali situazioni, come e quando chiedere aiuto, dando loro modo di intervenire adeguatamente.

Si parlerà anche dello stalking e degli strumenti legali per contrastarlo. Verranno date indicazioni su come sporgere una denuncia, o anche come semplicemente segnalare casi di violenza ai quali abbiamo assistito. Mercoledì 29 Novembre 2023 ore 17:00 Sala consiliare IX Municipio Largo Peter Benenson snc

Quarto incontro: proteggere l’identità digitale

Il quarto incontro sarà dedicato alla tutela dell’identità digitale. Le informazioni che viaggiano nella rete possono donarci una identità multidimensionale che ci permette di viaggiare, conoscere, comunicare e, se vogliamo, vivere felici. Ma se non adeguatamente protette e controllate, queste possono trasformare la nostra vita in un incubo dal quale risulta difficile uscire.

In realtà basta seguire poche semplici regole per far sì che truffatori, cyberbulli e hacker restino fuori dalla nostra vita digitale. Bisogna però conoscerle e in questo incontro conclusivo del percorso, grazie all’aiuto di Mediatori in cyberbullismo e bullismo esperti in aggressioni digitali, sarà possibile iniziare a capire come fare. Mercoledì 6 Dicembre 2023 ore 17:00 Garyuan Dojo Roma – Via De Robertis, 8