Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sciopero studenti a Roma venerdì 17 novembre 2023

Sciopero studenti a Roma venerdì 17 novembre 2023

Il 17 novembre gli studenti di tutta Italia, Roma compresa, fanno sciopero e scendono in piazza. Il motivo? L’operato del Ministro Valditara che definiscono insufficiente. Bianca Chiesa, coordinatrice nazionale dell’Unione Degli Studenti, sindacato studentesco ha fatto sapere pochi giorni fa: “È di oggi la notizia secondo cui il ministero dell’Istruzione ha sbloccato 78 milioni per il diritto allo studio una cifra lontanissima dall’essere bastevole per sopperire alle enormi disuguaglianze presenti ad oggi nel paese”.

Sciopero studenti Roma, i motivi

scuola.Imago scaled

Ha spiegato ancora Alice Beccari, dell’esecutivo nazionale dell’Uds: “In una situazione in cui la dispersione scolastica raggiunge tassi del 20% in alcune zone del meridione e il costo del materiale scolastico ha una media di 1200 euro a studente, questi investimenti sono insufficienti. Da anni ribadiamo la necessità di investire almeno il 5% del Pil per una legge nazionale sul diritto allo studio, per il reddito di formazione e per la garanzia di un’istruzione totalmente gratuita e accessibile per tutti”.

Gli studenti di Roma denunciano la fatiscenza degli edifici scolastici

A Roma, intanto. Continuano le denunce sulla fatiscenza degli edifici scolastici. In un post gli studenti del Cine-Tv Rossellini di via Libetta hanno raccontato che “mentre una classe faceva normalmente lezione, una finestra è caduta rischiando di ferire gli studenti. Episodio simile a quello accaduto ieri al liceo Ripetta, è inaccettabile, la scuola deve tutelarci, è un posto dove dovremmo sentirci al sicuro e non ci dovrebbe crollare addosso”.

Roma, crolla una sinistra in mensa

E’ di poche settimane l’episodio che ha visto coinvolta una maestra rimasta ferita durante la pausa pranzo per il crollo di una finestra in mensa. E’ successo in una scuola di Roma. La docente era a mensa con la sua classe ed ha deciso di aprire una delle finestre per far circolare un po’ d’aria.

Un’accortezza nei confronti dei bambini in una giornata di settembre ancora calda e quel semplice gesto che poteva trasformarsi in un dramma. La docente è stata soccorsa e trasportata in ospedale e fortunatamente le sue condizioni non sono gravi.

L’episodio, raccontato oggi da Repubblica, è accaduto all’istituto comprensivo Manzoni, in zona San Giovanni. Secondo quanto riportato la maestra ha tentato di aprire la finestra alta circa un metro e mezzo, a vasistas, ovvero con apertura verso l’interno del locale. La finestra però le è crollata addosso.