Home NOTIZIE TECNOLOGIA Llama 2, cos’è e come funziona l’IA lanciata da Meta e Microsoft

Llama 2, cos’è e come funziona l’IA lanciata da Meta e Microsoft

Llama 2, la nuova intelligenza artificiale (IA) sviluppata da Meta e Microsoft, è ufficialmente disponibile per l’utilizzo. Secondo quanto riportato da fonti come Engadget e The Verge, nonché confermato attraverso il blog di Meta, Llama 2 è un modello di IA open source pensato principalmente per applicazioni commerciali.

Il suo utilizzo può estendersi anche al campo della ricerca, e il codice open source rilasciato mette ora un maggiore accento sulla responsabilità nell’utilizzo di questa tecnologia all’avanguardia.

Cos’è Llama 2

WhatsApp Meta introduce i Canali come funzionano

La visione di Meta e Microsoft per Llama 2 è quella di adottare rigorosi test di sicurezza e di implementare uno schema di trasparenza che evidenzi potenziali problematiche. Dalle politiche per prevenire abusi all’erogazione di linee guida per un uso responsabile, Mark Zuckerberg e il team si stanno avvicinando con cautela al rilascio di questa potente tecnologia.

Meta e Microsoft hanno deciso di rilasciare sia le versioni pre-addestrate che quelle orientate alla conversazione di Llama 2. Il tool può essere eseguito anche su PC Windows, e sarà possibile accedervi tramite piattaforme di terze parti come Hugging Face e Amazon Web Services. Inoltre, hanno integrato quest’ultima nel catalogo Azure AI, consentendo così l’utilizzo di Llama 2 con gli strumenti cloud disponibili.

Con questo nuovo rilascio, Meta e Microsoft si stanno spingendo oltre i confini dell’intelligenza artificiale, cercando di rendere Llama 2 accessibile a diverse industrie e contesti. Il suo impatto potrebbe essere significativo nel mondo commerciale e nella ricerca, aprendo nuove possibilità di interazione e scoperta. L’attenzione alla responsabilità e alla sicurezza dimostra che i giganti tecnologici sono impegnati a garantire che questa nuova ondata di IA sia sfruttata in modo etico e consapevole.