Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ztl Fascia verde, la Regione risponde al Comune: “Patanè non tiri in...

Ztl Fascia verde, la Regione risponde al Comune: “Patanè non tiri in ballo l’amministrazione Rocca”

“Siamo d’accordo a modificare la delibera e abbiamo inviato una lettera alla Regione Lazio per l’istituzione di un tavolo tecnico per la modifica della delibera”. Così, oggi, l’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, ha affermando parlando nella seduta straordinaria sul provvedimento comunale relativo ai varchi della Ztl Fascia verde.

Dichiarazioni a cui ha prontamente risposto l’assessore Ambiente, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità e Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo: “L’assessore Patanè non tiri in ballo l’amministrazione Rocca. La Regione Lazio si è già resa disponibile ad analizzare ogni proposta seria proveniente dal Comune che salvaguardi il contenimento delle emissioni e il diritto dei nostri cittadini a non essere penalizzati da una politica cittadina assente da troppi anni”.

Ha aggiunto Palazzo: “Voglio ribadire che il Piano di risanamento della qualità dell’aria della Regione Lazio è stato già approvato con la delibera n. 8 del Consiglio del 5 ottobre 2022 e nella fase di consultazione pubblica Roma Capitale ha presentato delle osservazioni poi valutate dalla regione e in larga parte accolte – prosegue l’assessore. Grazie a questo accoglimento non stati presentati emendamenti né in Commissione Ambiente del Consiglio né in aula da parte del Comune”.

Ha concluso l’assessore: “Ricordo, inoltre, che l’obiettivo del Piano è quello di garantire e tutelare la salute dei cittadini ed è quello che viene fatto stabilendo dei limiti per le emissioni nocive – continua l’assessore Palazzo. L’iter di approvazione del Piano a carico della Regione è concluso. A questo punto Roma si assuma le proprie responsabilità e così come è previsto dalle norme tecniche di attuazione del Piano in alternativa alla deroga delle limitazioni previste dall’art. 24 avanzi delle proposte di misure compensative che la Regione valuterà e validerà attraverso i propri uffici tecnici”.

G.