Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ronciglione, il paese mozzafiato che ha vinto la decima edizione del «Borgo...

Ronciglione, il paese mozzafiato che ha vinto la decima edizione del «Borgo dei borghi 2023»

È Ronciglione, il paese in provincia di Viterbo, a vincere la decima edizione del Borgo dei borghi, il programma di Rai3 condotto da Camila Raznovich. A seguire, si classificano Sant’Antioco in Sardegna, Salemi (Trapani) e Castro (Lecce).

Vicino al lago di Vico, Ronciglione è uno dei più importanti centri storici e turistici della Tuscia e del Lazio. Ha mantenuto quasi inalterato il suo aspetto originario medievale e questo lo rende unico nel suo genere. I suoi abitanti, circa 8 mila, ne esultano la vittoria e il sindaco, Mario Mengoni, ne condivide su Facebook la gioia. «Un’emozione grandissima ed un altro importante riconoscimento che si aggiunge a quello dei Borghi più belli d’Italia e alla risonanza mediatica e turistica di cui ha goduto la nostra città negli ultimi mesi». È il paese dove è nato Marco Mengoni, il cantante che ha trionfato all’ultimo Festival di Sanremo.

Tante bellezze da visitare e numerose opere d’arte da scoprire tra i vicoli di un borgo così caratteristico come Ronciglione. Tra il Duomo, le piazze, gli scorci, le chiese di Santa Maria della Provvidenza, di Sant’Eusebio e di Sant’Andrea e a pochi minuti il lago di Vico, Ronciglione è un paese affascinante e, come scrive ancora il sindaco su Facebook, «questo traguardo sarà un’ulteriore spinta a prepararci al meglio alla stagione estiva che si avvicina, facendoci forti della nostra accoglienza e delle nostre numerose bellezze».