Home PROGRAMMI POLIS Polis – Eventi e ricorrenze – Puntata di Giovedì 25 Gennaio 2024

Polis – Eventi e ricorrenze – Puntata di Giovedì 25 Gennaio 2024

 

Una puntata ricchissima di eventi e ricorrenze, in diverse città del Lazio: dall’inizio del carnevale con numerose iniziative, a partire dallo storico Carnevale di Ronciglione, alle ricostruzioni storiche per gli ottant’anni dallo sbarco di Anzio e Nettuno, al festival Lanternia.

EVENTI E RICORRENZE NEI PAESI DEL LAZIO

Si parte da Ronciglione, dove domenica 28 gennaio partono le manifestazioni dedicate al carnevale, con sfilate di maschere e carri allegorici, la cavalcata degli ussari e le incursioni dei tradizionali nasi rossi.

Ci si sposta a Cassino, dove, all’interno del bosco delle favole, si sta svolgendo la manifestazione Lanternia, dedicata alle lanterne luminose giganti provenienti dalla Cina. Una manifestazione di livello internazionale che andrà avanti fino al mese di marzo.

Sempre fino a marzo avrà luogo a Rieti, all’interno dell’Archivio di Stato, una curiosa mostra intitolata “L’invenzione del Terminillo“, che racconta la storia di quella montagna.

A Velletri si stanno invece svollgendo gli eventi dedicati al ricordo del bombardamento avvenuto alla fine di gennaio del 1944 e che sconvolse quella località del Lazio. Mostre, convegni, proiezioni ricorderanno quel momento fino al 6 febbraio.

Ad Anzio e Nettuno sono state invece ricordate, anche con ricostruzioni storiche degli eventi effettuate da figuranti in divise d’epoca, le giornate dello sbarco alleato, avvenuto il 22 gennaio del 1944 e di cui sono ricorsi dunque gli ottanta anni.

Infine una passeggiata all’interno del Parco Regionale Marturanum, nel comune di Barbarano Romano, in provincia di Viterbo, un luogo ricco di biodiversità e dove pochi giorni fa è stato inaugurato un nuovo museo, deidcato alle arti e tradizioni popolari.