Home PROGRAMMI Roma di Sera – Puntata di Martedì 11 Aprile 2023

Roma di Sera – Puntata di Martedì 11 Aprile 2023

Roma di Sera a cura di Andrea Bozzi – Puntata di Martedì 11 Aprile 2023

Il primo argomento di “Roma di Sera” di oggi è la sostituzione di ben 1.200 cassonetti nel Centro Storico e ce ne parla l’Assessore all’Ambiente del Municipio I Stefano Marin, a confronto con il nostro esperto Maurizio dei lavoratori Ama Ass. Lila.

“Partiamo da Colle Oppio ed Esquilino – dice Marin – e sarà un passaggio graduale con cui sostituiremo i cassonetti vecchi con quelli nuovi, compresi quelli più capienti, che in futuro si apriranno con una card”. “Per le card – risponde Maurizio – i romani non sono ancora pronti, noi diciamo da mesi che i cittadini vanno accompagnati con il personale Ama in strada e infatti so che in alcuni rioni lo state facendo e come Municipio fate benissimo”. “E’ quanto stiamo facendo in zona Borgo Pio – conferma l’Assessore – perché siamo assolutamente d’accordo con Lila che bisogna creare delle piccole isole o domus con il personale addetto che aiuti a conferire e infatti in zona San Pietro sarà così”.

Poi l’escalation di furti a tante automobili in zona Villa Bonelli per cui il consigliere del Municipio XI Marco Palma, di Fdi, ha presentato un esposto al Sindaco. “Ormai sembra terra di nessuno – spiega mentre ci mostra le foto di tante automobili ripulite, soprattutto in via Giannetto Valli – e i cittadini esasperati chiedono le ronde dopo decine di furti impuniti. Sono bande organizzate e ben attrezzate che agiscono, soprattuto di notte. Ce l’ho anche con il Governo, certo, pur essendo del centrodestra, perché è assurdo che la Capitale da mesi non abbia un nuovo Prefetto“.

Infine il Sindaco di Ronciglione (Vt), Mario Mengoni, cugino di terzo grado del grande cantante, ci racconta come la piccola cittadina sia riuscita a vincere il premio “Borgo dei Borghi 2023″, nella corsa organizzata da dieci anno dal programma Rai “Kilimangiaro“: “Devo ringraziare la giuria – gioisce – e i tanti cittadini che hanno partecipato. Abbiamo fatto valere il bellissimo ambiente naturale intorno al nostro borgo medievale e la nostra cultura, con tante chiese importanti ed anche la tutela dei nostri beni che da anni ci vede impegnati con grande sforzo”. Una “gita fuori porta” possibile per i romani che partiranno nei prossimi ponti, con tanti complimenti dalla nostra trasmissione ai ronciglionesi.