Home SPETTACOLI GOSSIP Fabrizio Gifuni chi è: età, carriera, vita privata, David Donatello, oggi è...

Fabrizio Gifuni chi è: età, carriera, vita privata, David Donatello, oggi è un altro giorno

Fabrizio_Gifuni

Uno degli artisti più apprezzati del panorama italiano, Fabrizio Gifuni, è ospite di Oggi è un altro giorno. Cosa sappiamo di lui?

Chi è Fabrizio Gifuni, e cosa si sa della sua vita e carriera a partire dai grandi e prestigiosi premi che ha vinto, come ad esempio il David di Donatello?

Chi è Fabrizio Gifuni: anni, premi, attore, esordi, gossip

Attore di successo al teatro, al cinema e in televisione ha ottenuto dei prestigiosi riconoscimenti, come il David di Donatello.

Fabrizio Gifuni, oggi ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, ha dedicato tutto alla recitazione.

Nato a Roma il 16 luglio 1966, ha conseguito il diploma presso l’Accademia nazionale di arte drammatica. Il debutto nel cinema è invece datato 1996.

Tra i film di successo cui ha preso parte vi sono Vite in sospeso di Marco Turco, Hannibal di Ridley Scott, L’uomo nero di Sergio Rubini e Lei mi parla ancora di Pupi Avati.

Importante la collaborazione con il regista Marco Bellocchio, che l’ha diretto nei film Fai bei sogni del 2015 ed Esterno Notte del 2022, basato sul rapimento di Aldo Moro e in cui l’attore interpreta proprio il presidente della Democrazia Cristiana.

Fabrizio Gifuni vanta numerosi i riconoscimenti. A cominciare da Il capitale umano, film di Paolo Virzì del 2013, per il quale ha ottenuto il David di Donatello nel 2014 come migliore attore non protagonista. Per la stessa interpretazione ha anche conquistato il Nastro d’argento come miglior attore protagonista, oltre ad una candidatura per il Ciak d’oro come miglior attore non protagonista.

Fabrizio Gifuni, oltre alla carriera di doppiatore, ha recitato anche sul set di miniserie tv. Nel 2005 ha recitato in De Gasperi, l’uomo della speranza, mentre il suo ultimo impegno televisivo è arrivato in Boris 4 del 2022.