Home SPETTACOLI TV Sanremo 2023, orario di inizio e fine delle cinque serate: Festival, Prima...

Sanremo 2023, orario di inizio e fine delle cinque serate: Festival, Prima Festival e Dopo Festival

Una manciata di ore all’inizio del Festival di Sanremo 2023. Pronti con i thermos di caffè? La kermesse canora terrà incollati ai teleschermi milioni di spettatori, la speranza di Amadeus è di superare i numeri della passata edizione, fino a notte fonda. Uno dei classici misteri del Festival è infatti l’orario di chiusura delle serate fino al grande enigma: a che ora terminerà la finale? Perché le scalette continuano a riempirsi di ospiti comunicati passo passo da Amadeus.

E’ notizia dell’ultima ora che per la prima volta nella storia del Festival in platea stasera martedì 7 febbraio per l’apertura del Festival ci sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ospite sul palco Roberto Benigni in occasione del 75/o anniversario della Costituzione Italiana.

Amadeus, Chiara Ferragni e Gianni Morandi presentano la prima serata del 73° Festival di Sanremo. Tra gli ospiti di stasera martedì 7 febbraio anche Mahmood e BlancoElena Sofia Ricci e i Pooh, che oltre a esibirsi, faranno un omaggio all’amico e batterista della band Stefano D’Orazio, scomparso nel 2020.

Festival di Sanremo: toto vincitore

Intanto è già partito il toto vincitore di Sanremo 2023. Secondo i siti scommesse, tra i favoriti ci sono Marco Mengoni, Giorgia, Ultimo, e ancora gli Articolo 31, Gianluca Grignani e Colapesce Dimartino. Previsioni meno rosee ma comunque ben quotate per il rapper Lazza, Elodie, Madame e Mara Sattei.

Insieme sono iniziate anche le polemiche sull’uscita in scena dei cantanti in gara. Quali si e esibiranno prima e quali dopo. Insomma il circo è partito e sono trapelati anche gli orari dello show che potrebbero comunque sforare. Scalette zeppe, più ritardi e imprevisti durante le esibizioni mettono a rischio lo svolgimento ideale della manifestazione rigorosamente live. Ma in fondo è anche questo il bello del Festival di Sanremo.

Gli orari di inizio e fine delle serate di Sanremo 2023

Si parte stasera martedì 7 febbraio per cinque serate di musica, spettacolo e molto altro. L’orario d’inizio del Festival di Sanremo 2023 è previsto per le 21 su Rai1 e proseguirà così fino alla finale di sabato 11 febbraio. Più complicato avere certezze sull’orario di chiusura. Teoricamente le serate di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dovrebbero concludersi alle ore 1.30 ma poi come dicevamo tutto può accadere e basta un niente per far saltare le previsioni quando si tratta del Festival di Sanremo. Discorso a parte per la serata di chiusura. Sabato 11 febbraio lo show dovrebbe chiudere alle ore 1.45: 15 minuti in più per dare la possibilità al vincitore di esibirsi dopo la premiazione.

Prima Festival e Dopo Festival

A dare l’avvio alle serate del Festival di Sanremo c’è anche quest’anno il PrimaFestival, la striscia quotidiana in onda tutti i giorni su Rai 1, subito dopo il Tg1 fino all’11 febbraio prossimo. In diretta dal Glass Studio davanti al Teatro Ariston, ci saranno Andrea Delogu, gli Autogol e Jody Cecchetto con interviste ai protagonisti di questa edizione e uno sguardo a quello che avviene dietro le quinte. 

Per il “dopo Festival” ci attendono quattro scoppiettanti puntate di “Viva Rai2!”, in diretta eccezionalmente su Rai1. Fiorello, Biggio e tutto il cast del suo programma, saranno in diretta dal Glass studio di via Asiago per commentare su Rai1 da martedì 7 a venerdì 10 febbraio il Festival della canzone italiana. Con loro ci sarà Alessia Marcuzzi. Quarantacinque minuti di notizie, varietà e curiosità dall’Ariston, subito dopo la puntata di Sanremo, grazie anche agli scoop e i collegamenti in diretta con l’inviato, Gabriele Vagnato. (eg)