Home SPETTACOLI TV Premi Sanremo 2023, chi vince: primo premio, critica Mia Martini, Lucio Dalla...

Premi Sanremo 2023, chi vince: primo premio, critica Mia Martini, Lucio Dalla e tutti gli altri

Il Festival di Sanremo 2023 sta per aprire i battenti. Mancano poche ore e nel teatro Ariston le luci si accenderanno per dare il via alla 73ma edizione del Festival, la quarta firmata da Amadeus. Al suo fianco Gianni Morandi e varie co-conduttrici: Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini.

Il Festival è un evento che coinvolge l’Italia per una settimana su più piani dalla musica ovviamente, allo spettacolo fino alle polemiche e dibattiti sui temi di più stretta attualità che puntualmente ricoprono uno spazio della storia della kermesse.

Nel mezzo però non dimentichiamo c’è sempre la competizione tra artisti che aspirano a tenere tra le mani il primo premio. Sono 28 i cantanti in gara che si sfideranno dal 7 all’11 febbraio in diretta su Rai1 per cercare di portare a casa la prestigiosa statuetta con la palma e il leone d’oro. 

Il vincitore sarà decretato nella quinta e ultima serata Festival di Sanremo 2023 sabato 11 febbraio dopo che tutti gli artisti si saranno esibiti. Ma quest’anno a tornare sul palco non saranno più 3 ma 5 i cantanti o i gruppi che si sfideranno per ottenere la vittoria.

Tre sistemi di votazione per proclamare il vincitore di Sanremo 2023

A giudicare chi merita di arrivare sul gradino più alto del podio come di consueto sarà un sistema di voto tripartito tra pubblico con il Televoto; dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web in maniera congiunta, come unica componente di voto; dalla Demoscopica. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 33%.

La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli artisti in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica fino ad arrivare alla serata finale con la proclamazione del vincitore di Sanremo 2023.

I premi principali

Non c’è in ballo solo la vittoria però. I cantanti possono ambire ad altri prestigiosi premi. Ecco quali sono e quando vengono assegnati.

Iniziamo con il Premio della Critica Mia Martini: assegnato ogni anno a partire dal 1982, come riconoscimento attribuito all’artista più meritevole secondo gli addetti ai lavori (giornalisti e critici musicali). Dal 1996 il premio è intitolato a Mia Martini, scomparsa l’anno precedente, artista che fino ad allora si era aggiudicata più volte questo riconoscimento, oltre a essere stata la prima vincitrice in assoluto. Ad oggi i cantanti che hanno ricevuto il premio più volte (tre ciascuno) sono Mia Martini, Patty Pravo e Daniele Silvestri.

Quando vengono assegnati gli altri premi

Tra i premi cosiddetti accessori c’è il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo e il Premio Giancarlo Bigazzi alla miglior composizione musicale. Il Premio Lunezia per il valore musical-letterario, il Premio Enzo Jannacci NuovoIMAIE alla migliore interpretazione e il Premio alla carriera Città di Sanremo. Alla fine della quarta serata, quella dedicata ai duetti, viene premiata l’interpretazione della migliore cover. (eg)