Home NOTIZIE ATTUALITÀ Caro bollette, cosa cambia da aprile 2023: sconti e riduzioni dei prezzi

Caro bollette, cosa cambia da aprile 2023: sconti e riduzioni dei prezzi

Caro bollette, in arrivo gli sconti per i consumatori più virtuosi. Ovvero quelli che riusciranno ad avere almeno gli stessi consumi del 2020 o degli anni precedenti. Insomma prima del periodo pre-crisi della guerra in Ucraina. Per i virtuosi risparmiatori il governo ha annunciato che da aprile potrebbero esserci nuovi sconti che accanto alla discesa del prezzo del gas, darebbero un po’ di sollievo a famiglie e imprese.

Caro bollette, cosa cambia da aprile 2023

L’annuncio è arrivato dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Durante una tavola rotonda a Milano il ministro ha spiegato che il governo è al lavoro su un nuovo meccanismo tariffario per permettere risparmi sulle bollette dell’energia a chi riesce a contenere i consumi.

“L’idea dal primo aprile è che dovrebbe cambiare il sistema – ha spiegato Giorgetti – tale per cui noi garantiamo gli stessi prezzi, diciamo così, ‘politici’, fino a una percentuale di consumo della famiglia dell’anno precedente o degli anni precedenti e quello è il prezzo ancorato ai valori del 2020 e precedenti”, il consumo “in più viene messo a prezzo di mercato”. 

Sconti e riduzioni dei prezzi per i più virtuosi

La bolletta quindi dovrebbe basarsi sulla divisione del costo delle bollette in due quote. Una parte dei consumi su cui viene applicato lo sconto, ovvero un prezzo “protetto” pari al 70-80% del consumo stimato sulla base degli anni precedenti. Cioè quello che si pagava prima del caro bollette. Il resto verrebbe calcolato in base ai prezzi di mercato del gas e dell’energia elettrica. Un sistema che premia dunque i più virtuosi: chi riesce a tenere sotto controllo i consumi. 

Un nuovo possibile sistema di tariffe che lo stesso Giorgetti ha spiegato essere molto complicato. “Ci stiamo lavorando, speriamo di arrivare in tempo per marzo. Però mi sembra che le cose vadano un po’ meglio, anche perché abbiamo trovato altri che ci vendono gas, il mercato si è un po’ calmato. Sono moderatamente ottimista”, ha detto il ministro dell’Economia. (eg)