Home NOTIZIE ATTUALITÀ Funerali papa Ratzinger, zona rossa attorno a San Pietro. Da dove si...

Funerali papa Ratzinger, zona rossa attorno a San Pietro. Da dove si può entrare

Una Roma blindata per i funerali di Joseph Ratzinger, papa Emerito Benedetto XVI. La zona del Vaticano è sorvegliata per tutta la giornata di oggi e attorno a San Pietro è zona rossa, come da disposizioni del prefetto di Roma, Bruno Frattasi. Si potrà accedere solo attraverso i varchi presidiati dalle forze dell’ordine.

La funzione è celebrata da Papa Francesco. L’area sottoposta ad ordinanza è compresa tra piazza del Santo Uffizio, via Paolo VI, largo degli Alicorni, piazza Pio XII, Borgo Santo Spirito, via della Conciliazione (comprese le complanari) fino a via Traspontina, largo del Colonnato, via dei Corridori, piazza della Città Leonina, Borgo pio da via del Mascherino a via di Porta Angelica, via di Porta Angelica fino a piazza Risorgimento. Qui non sarà possibile vendere bevande in bottiglia o in contenitori in vetro.

La sicurezza è al primo posto. L’idea è quella di “elevare le condizioni generali di sicurezza nell’area” e “garantire, al contempo, la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e dell’incolumità delle persone”. Sono stati messi in campo oltre un migliaio di uomini e donne delle forze dell’ordine che potranno contare sull’aiuto della polizia locale e su un piccolo esercito di volontari di protezione civile. In più, anche dei gendarmi vaticani e agenti in borghese.

Per una maggiore sicurezza c’è il comando dei vigili del fuoco di Roma a garantire la sua presenza nelle aree interne e limitrofe alla Città del Vaticano. Ci sono poi ulteriori squadre specialistiche in costante collegamento tra loro.

Si può accedere alla piazza sia dalla parte sinistra che dalla parte destra di San Pietro e si potrà uscire dal canale di uscita della Basilica.

I venditori dei prodotti religiosi, cosiddetti urtisti, dichiarano che “per il grande rispetto che abbiamo sempre avuto per PAPA Benedetto XVI, abbiamo deciso che il giorno del suo funerale 05 gennaio, le nostre attività storiche di Urtisti A1 rimarranno chiuse anche se l’amministrazione comunale e la prefettura ci comunicheranno che potremo aprire in altri luoghi nelle vicinanze di via della Conciliazione a San Pietro – scrive in una nota l’Associazione Storica Uristi A1 -.Per noi come per tutta la nazione, sono giorni tristi per la scomparsa del PAPA Emerito Benedetto XVI, alla Famiglia, alla Chiesa ed a tutto il mondo cattolico, vanno le nostre più sentite condoglianze”.