Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ratzinger, migliaia in fila a San Pietro per rendere omaggio al Papa...

Ratzinger, migliaia in fila a San Pietro per rendere omaggio al Papa emerito: giovedì i funerali

Lunga fila di fedeli dalle prime ore di questa mattina in piazza San Pietro per dare l’ultimo saluto a Benedetto XVI deceduto il 31 dicembre alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Sono centinaia le persone in coda per entrare nella basilica aperta al pubblico dalle 9 di oggi lunedì 2 gennaio dove la salma di Ratzinger sarà esposta per tre giorni, fino ai funerali che si celebreranno giovedì 5 gennaio. Lunedì la basilica resterà aperta dalle 9 alle 19, martedì e mercoledì dalle 7 alle 19. I funerali presieduti dal Santo Padre verranno celebrati in Piazza San Pietro giovedì 5 gennaio alle ore 9.30. 

Tra i primi a rendere omaggio al Papa emerito sono stati il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Giorgia Meloni arrivata con il sottosegretario alla presidenza del consiglio Alfredo Mantovano e il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. La fila per arrivare alla salma di Benedetto XVI, vestito con paramenti rossi, si snoda attraverso un percorso transennato dalla piazza fino all’interno della Basilica dove si trova la salma posizionata davanti all’altare del Bernini. 

I funerali di Benedetto XVI il 5 gennaio: “Saranno solenni ma sobri”

Giovedì 5 gennaio alle 9.30 Papa Francesco presiederà in piazza San Pietro i funerali di Benedetto XVI che saranno semplici. Lo ha spiegato il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni: “Assecondando il desiderio del Papa emerito, i suoi funerali si svolgeranno nel segno della semplicità. Saranno solenni ma sobri. La richiesta esplicita da parte del Papa emerito è che tutto fosse all’insegna della semplicità, per quanto riguarda i funerali, i riti, i gesti di questo tempo di dolore”. Per la partecipazione non sono previsti biglietti. (eg)