Home NOTIZIE ATTUALITÀ Guidonia Montecelio, cinque scosse in un mese. Canale diretto tra amministrazione comunale...

Guidonia Montecelio, cinque scosse in un mese. Canale diretto tra amministrazione comunale e INGV

Una il 13 dicembre, una il 23, due il 27 e l’ultima il 1 gennaio 2023. Sono in totale cinque le scosse di terremoto in un mese nel nord est di Roma. Nessuna ha portato dei danni a persone o cose, ma la paura c’è ed è forte. L’epicentro è stato a Guidonia Montecelio e, a fronte di questa rilevazione, è stato aperto un canale diretto di comunicazione fra l’amministrazione del comune con l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

“Lunedì mattina – ha spiegato il sindaco Mauro Lombardo – mi sono relazionato direttamente con il presidente dell’Ingv, il professor Carlo Doglioni, a cui ho chiesto informazioni e chiarimenti su quanto si sta verificando nella nostra città. Il presidente, particolarmente attento rispetto alle nostre preoccupazioni, si è reso disponibile a partecipare ad un incontro pubblico con la cittadinanza”. Il sindaco ha poi specificato che “il professore mi ha confermato che siamo in presenza di un piccolo sciame sismico. Nel 90% dei casi questi fenomeni cessano senza alcuna conseguenza. D’altronde, di terremoti come quello di Capodanno se ne registrano almeno 250 all’anno in Italia. Si tratta di un fenomeno piuttosto diffuso in un territorio sismico come il nostro”.

Il professor Doglioni infatti ha accettato con piacere l’invito del sindaco a partecipare ad un incontro tra gli esperti e la cittadinanza che sarà pubblicizzato per informare correttamente e scientificamente ciò che si sta vivendo.

“Dopo le scosse delle scorse settimane – ha detto Lombardo – abbiamo voluto accelerare l’approvazione in consiglio comunale di un aggiornamento del Piano di emergenza comunale, già pubblicato e consultabile da tutti sul sito del municipio. Stiamo anche lavorando per svolgere attività di prevenzione e informazione delle procedure di emergenza da adottare in caso di calamità in concerto con la nostra protezione civile e l’Aivem, l’Associazione ingegneri volontari per l’emergenza che, col suo presidente ingegner Claudio Ridolfi, si è resa disponibile”.