Home NOTIZIE CRONACA Terremoto nelle Marche, scossa di magnitudo 5.7 avvertita anche a Roma

Terremoto nelle Marche, scossa di magnitudo 5.7 avvertita anche a Roma

terremoto it alert

Una forte scossa di terremoto è stata registrata oggi mercoledì 9 novembre alle 7.07 dall’Ingv nelle Marche in provincia di Pesaro Urbino. La scossa di magnitudo 5.7 è stata registrata nella zona della costa marchigiana pesarese ad una profondità di 8 km. Lo riferisce il sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma. 

Dopo il primo terremoto avvertito anche nel Lazio fino a Roma come segnalano molti utenti sui social, altre scosse sono state registrate sempre nella stessa area. La seconda più forte di magnitudo 4 è stata registrata dall’Ingv alle 7.12, poi una di magnitudo 3,1 alle ore 7.15, una di magnitudo 3.4 alle ore 7.16, una di magnitudo 3.6 alle 7.19 e una di magnitudo 2.5 alle ore 7.23. L’ultima scossa di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 7.35. 

I vigili del fuoco fanno sapere che “al momento non sono pervenute alla sala operativa richieste di soccorso né segnalazioni di danni”, mentre “sono giunte alle sale operative alcune richieste di verifiche su edifici”.

Scuole chiuse nelle province di Ancona e di Pesaro e Urbino

Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli dopo le scosse di terremoto di questa mattina ha informato i cittadinicon un post su Facebook. “Stiamo verificando le conseguenze sui territori, vi terremo aggiornati. Mi sono sentito con il capodipartimento della Protezione Civile Curcio e in via cautelativa per il controllo degli edifici scolastici si invitano i Comuni delle Province di Ancona e di Pesaro e Urbino a chiudere le scuole di ogni ordine e grado. Nelle altre province si valuti caso per caso”.

Traffico ferroviario sospeso in via precauzionale dopo il terremoto

E’ stato sospeso in via precauzionale dalle 7.15 il traffico ferroviario sulle linee Bologna-Pescara e Ancona-Roma per verifiche tecniche a seguito di un evento sismico nei pressi di Ancona. Lo comunica Trenitalia. I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti. Il treno FR 8806 Pescara (6:00) – Milano Centrale (10:54) è fermo dalle ore 7:05 tra Osimo e Camerano. Il treno FB 8851 Ravenna (6:15) – Roma Termini (10:57) è fermo dalle ore 7:23 a Fano. Il treno IC 604 Pescara (7:02) – Milano Centrale (13:40) è fermo dalle ore 7:43 a San Benedetto del Tronto. (eg)