Home PROGRAMMI POLIS Polis – Amatrice e Accumoli – Puntata di Giovedì 11 Aprile 2024

Polis – Amatrice e Accumoli – Puntata di Giovedì 11 Aprile 2024

 

Amatrice e Accumoli sono le protagoniste di una puntata di Polis dedicata alle zone col,pite dal sisma del 2016.

AMATRICE E ACCUMOLI OTTO ANNI DOPO

Insieme ai nostri ospiti e grazie a numerosi contributi video, siamo andati a verificare la situazione di quelle terre del reatino, colpite otto anni fa dal terremoto.

Abbiamo visto da vicino i problemi e le difficoltà connesse alla ricostruzione dei territori, abbiamo conosciuto alcuni dei cittadini sopravvissuti al sisma, abbiamo verificato lo stato di avanzamento dei lavori di ricostruzione e analizzato alcuni dei progetti di recupero in fase di esecuzione.

I PRIMI CITTADINI DI AMATRICE E ACCUMOLI

A farci da guida sono stati il sindaco di Accumoli, Franca D’Angeli e quello che è stato il volto più noto di quei momenti drammatici succeduti al sisma: l’ex primo cittadino di Amatrice, Sergio Pirozzi.

IL LENTO RITORNO ALLA NORMALITA’

Insieme a un’analisi dei problemi, insieme a loro abbiamo anche scoperto come l’area stia cercando di tornare lentamente alla normalità e al sorriso, anche grazie ad alcune iniziative della tradizione, che si stanno riattivando dopo lo stop dovuto al sisma, a partire dal “Palio dei Sindaci Somari” che si svolge il 20 di aprile ad Amatrice, coinvolgendo tutti i comuni dell’area.