Home NOTIZIE ATTUALITÀ Luna Piena dicembre 2022, quando e come vedere la luna fredda da...

Luna Piena dicembre 2022, quando e come vedere la luna fredda da Roma e dall’Italia

È arrivato dicembre, ultimo mese dell’anno che porta con sé tante ultime volte. L’ultimo giorno dell’anno, le ultime festività del 2022 ed anche l’ultima luna piena.

Se vi state chiedendo se sarà possibile vedere l’ultima luna piena del 2022, vi farà piacere sapere che siete perfettamente in tempo. Lo spettacolo del nostro satellite, al pieno della sua bellezza, per questo mese si ripeterà esattamente l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata. Andiamo a scoprire come e quando vederla.

Luna piena 8 dicembre, come vedere il plenilunio: orario e posizione nel cielo

Tutti con il naso all’insù, quindi, per non perdersi uno degli spettacoli più belli della natura. Il prossimo plenilunio avverrà domani sera, 8 dicembre 2022, e sarà l’ultima volta che lo vedremo per quest’anno. L’orario preciso del plenilunio è alle 5:08.

Interessante sapere che l’ultima luna piena, quella di dicembre, è conosciuta anche come Luna Fredda. Secondo la tradizione, questo particolare nome si deve ai nativi d’America ed è legato, ovviamente, alle fredde notti d’inverno.

A dicembre ci sono poi altri eventi astronomici imperdibili prima del termine dell’anno. In particolare, il 21 dicembre sarà il momento del solstizio d’inverno. Ma in molti attendono di ammirare anche le cosiddette stelle cadenti d’inverno, ovvero le Geminidi.

Le Geminidi, solitamente, sono individuabili nel periodo che va dal 10 al 15 dicembre, con un picco per quest’anno nella notte fra il 13 e il 14 dicembre. Tutti con gli occhi al cielo, quindi, per non perdersi neanche questo stupendo spettacolo.

(sg)