Home NOTIZIE ATTUALITÀ Artemis 1, oggi il lancio Nasa verso la Luna. Orario e diretta...

Artemis 1, oggi il lancio Nasa verso la Luna. Orario e diretta tv

Tutto pronto per il ritorno dell’uomo sulla Luna. La missione Artemis sta per iniziare con il suo primo sforzo, Artemis 1, che ricade a 50 anni dalla fine del programma Apollo.

Lo storico volo, che sarà in questo caso senza equipaggio, è programmato per oggi, 29 agosto 2022, e in base al programma Nasa avverrà alle 14.33 ora italiana.

Artemis 1 sarà la prova generale per il razzo Space Launch System (SLS), che con i suoi 61 metri è il lanciatore più grande e potente mai costruito, e per la navicella Orion. Un volo dimostrativo, che partirà dalla base di Cape Canaveral in Florida e farà da apripista per le successive missioni.

Artemis 1, data, countdown e ora del lancio live. Dove vederlo in streaming e cosa c’è da sapere sulla missione del 29 agosto 2022

Dopo Artemis 1 infatti ci saranno Artemis 2 e Artemis 3. La prima missione prevede un sorvolo della Luna con equipaggio umano, mentre la terza prevede un vero e proprio allunaggio, con una permanenza di 6 giorni sul satellite e la prima astronauta donna a camminare su suolo lunare.

Alle 14:33 ora italiana si aprirà la prima finestra di due ore, utile al decollo. In caso di problemi, ad esempio per il maltempo, la Nasa prevede altre due date, il 2 settembre e il 6 settembre.

Sarà possibile seguire il lancio di Artemis 1 in streaming sulla NASA TV, sull’ESA Web TV e sulle tante pagine social di tempa scientifico, con copertura a partire dalle 12.30.