Home NOTIZIE ATTUALITÀ Artemis 1, partito il razzo Nasa: la navetta Orion è in viaggio...

Artemis 1, partito il razzo Nasa: la navetta Orion è in viaggio verso la Luna e oltre

Il lancio della missione Artemis 1 della Nasa (foto NASA/Bill Ingalls)

Partita la missione Artemis 1 della Nasa verso la Luna e oltre per arrivare a quasi mezzo milione di chilometri dalla Terra: “più lontano di quanto qualsiasi veicolo spaziale umano abbia mai viaggiato” ha spiegato l’Esa. Questa prima missione Artemis metterà alla prova la navicella spaziale Orion, che ora è senza equipaggio. Il test servirà proprio a verificare che ci siano le condizioni per future missioni lunari con a bordo gli astronauti. Il primo passo per il ritorno dell’esplorazione umana del nostro satellite a pochi giorni dal 50° anniversario dell’Apollo 17, l’ultima volta che l’uomo ha messo piede sulla Luna. 

Il lancio della Missione Artemis 1 e il viaggio di Orion

In Italia erano le 7:47 quando questa mattina 16 novembre il vettore Space Launch System (SLS) è decollato dal centro spaziale Kennedy in Florida dritto verso il satellite. Il gigantesco razzo dopo circa un’ora e mezza di volo ha acceso il motore di stadio superiore per dare a Orion la spinta necessaria e inviarlo fuori dall’orbita terrestre e verso la Luna. La Nasa prevede che Orion volerà vicino alla Luna il 21 novembre, eseguendo un avvicinamento ravvicinato della superficie lunare nel suo percorso verso un’orbita retrograda distante, un’orbita altamente stabile a migliaia di miglia oltre la Luna. Userà poi la forza d’attrazione della Luna per prendere velocità e proseguire il viaggio, l’effetto fionda dovrebbe riuscire a portarlo a 64.000 km dietro di essa per poi tornare sulla Terra. Un viaggio che durerà circa 25 giorni. Il rientro sarà altrettanto spettacolare: la navicella si tufferà nel Pacifico con una velocità di rientro di 40mila km/h. 

Il progetto Nasa con tanta Italia

Artemis è un programma della Nasa che insieme all’Esa e all’Europa, vede a bordo anche l’Italia con un importante lavoro di cooperazione tra l’Asi-Agenzia Spaziale Italiana. In questo primo lancio di SLS sarà a bordo, unico satellite europeo, anche il cubesat dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) Argomoon, realizzato dalla torinese Argotec, che produrrà immagini del secondo stadio del lanciatore.

“L’inizio di una nuova grande collaborazione internazionale che vede ancora una volta l’Italia e l’intera filiera industriale tra i protagonisti, continuando un percorso che ci ha resi nel tempo partner di eccellenza nella sfida dell’esplorazione spaziale – ha commentato il presidente dell’ASI Giorgio Saccoccia –  Europa, USA e molti altri Paesi nel mondo uniti in unico obiettivo destinato al progresso di tutta l’umanità: tornare sulla Luna per restarci!”.

“A cinquant’anni dall’ultima missione Apollo, oggi, con Artemis 1 andiamo sulla Luna per fare nuove scoperte, imparare a vivere e lavorare oltre i confini del nostro pianeta. Questa missione rappresenta un grande momento per tutti coloro che stanno contribuendo a questo entusiasmante progetto, ma anche per tutti coloro che guardano allo spazio, alla tecnologia, al futuro con gli occhi di chi crede nell’ingegno umano e non smette di sognare” conclude Saccoccia. (eg)