Home NOTIZIE CRONACA Roma, evade il Fisco per oltre un milione: denunciato noto youtuber romano

Roma, evade il Fisco per oltre un milione: denunciato noto youtuber romano

È uno degli youtuber più conosciuti e attivi sulla piattaforma di pubblicazione di contenuti video, con numerosi follower ignari di tutto. E con il suo canale, negli ultimi tempi, era riuscito a costruirsi una piccola fortuna. Peccato che Cicciogamer89 in cinque anni non ha dichiarato, al Fisco, una cifra superiore al milione di euro.

I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno ora scoperto il raggiro. Il creator, con oltre 2 milioni di iscritti al suo canale Youtube, soprattutto adolescenti, dovrà rispondere di omessa dichiarazione dei redditi e dell’IVA avendo superato le soglie minime di punibilità previste dalla normativa penale-tributaria.

Cicciogamer89 denunciato per evasione fiscale: non ha dichiarato più di un milikne di euro

Gli accertamenti da parte delle Fiamme Gialle del 1° Nucleo Operativo Metropolitano si sono concentrate sia sullo youtuber che sulla società a lui collegata. I proventi oggetto della denuncia sono legati ai compensi derivanti dalle visualizzazioni delle strisce pubblicitarie e dai clic a link sponsorizzati.

In totale, la Guardia di Finanza ha accertato l’omesso versamento di imposte dirette per oltre 400.000 euro e dell’IVA per circa 160.000 euro.

(sg)