Home NOTIZIE ATTUALITÀ Tax day, oggi 22 agosto scadono 168 pagamenti. Ecco quali tasse e...

Tax day, oggi 22 agosto scadono 168 pagamenti. Ecco quali tasse e come pagare

imu

A una settimana esatta dal Ferragosto, lo Stato chiama gli italiani ad aprire generosamente il portafogli per le tasse. Oggi, 22 agosto, scadono ben 168 tasse, motivo per il quale la giornata è stata già definita un vero “tax day”.

Il mese di agosto prevede, nel complesso, 205 adempimenti fiscali con l’attesa di circa 40 miliardi di introiti per il Fisco. La maggior parte degli adempimenti (179) e versamenti (168) sono concentrati proprio oggi, 22 agosto.

Tasse, cosa si paga entro oggi. Adempimenti e versamenti F24, scadenze e importi

Il calendario fiscale detta soprattutto la scadenza per il versamento di saldo e primo acconto delle imposte sui redditi. Qui l’importo ha una maggiorazione dello 0,40% per una nutrita fetta di contribuenti, perlopiù partite Iva. Per chi aveva adottato il pagamento rateale, invece, c’è da corrispondere la terza rata, con l’applicazione degli interessi nella misura dello 0,51%.

Fra i pagamenti del 22 agosto ci sono anche gli adempimenti periodici per i titolari di partita Iva sostituti d’imposta. C’è la scadenza per versamenti Iva, ritenute Irpef e contributi Inps. Inoltre, spunta anche l’Ires con versamento di saldo e primo acconto, anche qui maggiorato dello 0,4%.

Ma in giornata scade anche il secondo trimestre dell’Esterometro’. Aziende e autonomi che operano oltre frontiera, sono tenuti a comunicare le loro operazioni.

Fra i pagamenti “minori”, per così dire, da non dimenticare il canone Rai (per chi non ha l’addebito in bolletta), le ritenute sui bonifici per banche e poste, la registrazione dei contratti di locazione e il versamento dell’imposta di registro.

Ma nella lunga lista figura anche il versamento mensile dell’imposta sulle transazioni finanziarie, la Tobin Tax, che riguarda banche, società fiduciarie e imprese di investimento.

Leggi anche: Isee, occhio agli errori per non incorrere in pesanti sanzioni

(sg)