Home NOTIZIE CRONACA Allarme stupri a Roma: oggi vertice in Prefettura. La mappa delle zone...

Allarme stupri a Roma: oggi vertice in Prefettura. La mappa delle zone a rischio

Rapine e violenze sessuali. Tanti, troppi casi avvenuti a Roma negli ultimi giorni. Un’escalation di violenza che ha sollevato l’attenzione pubblica e non solo, sul livello di sicurezza nella Capitale. Oggi torna a riunirsi in Prefettura un tavolo tecnico tra le forze dell’ordine, alla presenza dell’assessore alle Pari opportunità in Campidoglio Monica Lucarelli.

Il tavolo interforze si terrà subito dopo il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica ed è stato pianificato dopo l’incontro richiesto dall’assessora capitolina che aveva fatto appello alla sensibilità del Prefetto Matteo Piantedosi per mettere a punto una cabina di regia con tutte le forze dell’ordine ponendo al centro la sicurezza delle donne e della ragazze.

Il vertice arriva dopo quattro gravissimi episodi: due donne a Garbatella e San Basilio e un ragazzo a San Lorenzo vittime di violenza sessuale. Ma anche il terribile stupro di una ragazzina ad Ostia. 

L’obiettivo dell’incontro è pianificare, aumentare i controlli sul territorio e mappare con il contributo dell’amministrazione capitolina le aree più buie della città. È previsto inoltre un rafforzamento dell’app telefonica ‘Youpol’ che consente di interagire con la polizia di Stato inviando segnalazioni, un sistema da estendere a tutte le forze dell’ordine.

Le zone a rischio rimarrebbero le stesse già identificate in passato. Nel centro di Roma sorvegliate speciali l’area della stazione Termini e Castro pretorio, San Lorenzo, Piazza Vittorio. Poi ancora Trastevere, Testaccio, quartieri della movida notturna, e Garbatella dove una donna è stata violentata in strada venerdì scorso. In periferia occhi puntati su Torpignattara, Tor Bella Monaca, Primavalle, San Basilio e Corviale ma anche Magliana. (eg)