Home NOTIZIE CRONACA Roma, topi tra i rifiuti all’Esquilino. Protesta dei residenti: “E’ Topolinia”

Roma, topi tra i rifiuti all’Esquilino. Protesta dei residenti: “E’ Topolinia”

Non è una novità per i residenti dell’Esquilino vedere qualche topo lanciarsi da un lato all’altro della strada per infilarsi in un tombino. Ben altra cosa trovarsi davanti un’intera famigliola di roditori in piena attività tra le auto e il marciapiede vicino ai sacchetti dell’immondizia abbandonati. Il video che riprende la scena è stato pubblicato sul gruppo Facebook Sei dell’Esquilino e nelle immagini si vede un bel ratto correre veloce mentre due topolini fanno capolino da sotto il marciapiede guardando con interesse i rifiuti. A margine del quadretto un passante che indica la scena e prosegue. “È il solito angolo, ‘Topolinia’. Lì oramai c’è una colonia, i grandi sembrano castori!” scrive una residente. Mentre un altro commenta: “Tutte le sere in via Giolitti..arrivano le urla dei passanti…soprattutto ragazze straniere che si trovano tra i piedi colonie di topi”.

“È il solito angolo, ‘Topolinia’. Lì oramai c’è una colonia”

Il video sarebbe stato girato in via Napoleone III. Stessa strada forse rifiuti diversi immortalati da un’altra residente che posta le immagini riprese spiega “il 5 settembre alle 20.15“. Nella clip stavolta i topi sono belli grossi e pasteggiano tra i sacchetti dell’immondizia. “Topi così ‘ben nutriti’ che sembrano castori” scrive Anna.

https://www.facebook.com/anna.deangelis.3990/videos/414974110536764

 

Nel gruppo c’è chi spera nell’intervento dei gatti e chi si rivolge agli amministratori locali. “Gli abitanti del Rione sono ormai stanchi di sopravvivere in questa situazione.. C’è bisogno di interventi urgenti e seri, non c’è più tempo da perdere! Ma come si fa a ridurre in questo modo un Rione che dovrebbe essere il biglietto da visita della città? Sono anni che assistiamo inermi al degrado totale” scrive Lisa nei commenti. (e.g.)