Home NOTIZIE CRONACA Fiumicino, messo in sicurezza viadotto di via dell’Aeroporto: riaperto corridoio C5

Fiumicino, messo in sicurezza viadotto di via dell’Aeroporto: riaperto corridoio C5

Riaperto questa mattina a Fiumicino il Corridoio C5 dopo la chiusura scattata lo scorso sabato sera a seguito della caduta di calcinacci e pezzi di cemento dal viadotto di via dell’Aeroporto.
Anas ha completato ieri sera la messa in sicurezza del viadotto togliendo le parti d’intonaco a rischio caduta e che potevano ancora creare problemi a chi transita sul corridoio sottostante – spiega il sindaco Esterino Montino -. Abbiamo quindi ripristinato la segnaletica originaria e riaperto il corridoio C5″.
“Dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco, sabato pomeriggio, l’amministrazione è intervenuta tempestivamente chiudendo la strada e predisponendo la segnaletica adeguata per garantire un regolare deflusso del traffico – aggiunge Angelo Caroccia assessore ai Lavori Pubblici -. Siamo in stretti contatto con Anas per seguire tutti gli sviluppi dell’imponente intervento che interesserà questo tratto di via dell’Aeroporto”.

I lavori sul viadotto di via dell’Aeroporto

“Come anticipato, a fine settembre Anas consegnerà alla ditta incaricata dei lavori l’area di cantiere per l’abbattimento e la ricostruzione del viadotto – prosegue Montino -. Parliamo di un tratto di oltre 650 metri del viadotto, un intervento di circa 40 milioni di euro e che durerà circa due anni. Sarà prima demolita e ricostruita una delle due corsie mantenendo l’altra a doppio senso di marcia e poi toccherà alla seconda corsia. A fine mese presenteremo il piano dell’opera con Anas: è un progetto di grande livello e complesso che è stato affidato a professionisti di altissimo livello. I dettagli saranno illustrati da Anas stessa durante una presentazione che stiamo programmando per fine settembre”.

Montino: “la Città Metropolitana consegni al Comune anche il secondo tratto del Corridoio C5”

“Adesso, per completare la viabilità alternativa, è necessario che la Città Metropolitana consegni al Comune anche il secondo tratto del Corridoio C5 che si raccorderà con Parco Leonardo, agevolando chi è diretto verso Fiera di Roma e senza congestionare così l’autostrada – sottolinea ancora il sindaco -. Città metropolitana però deve anche mantenere in ordine la pista ciclabile, sul tratto già operativo e garantire l’illuminazione. Noi miglioreremo la viabilità intorno a via delle Arti con una nuova rotatoria ed è necessaria, come da accordi con ADR la realizzazione di un’altra rotatoria nella zona della vecchia stazione di Porto che servirà da svincolo”. (e.g.)