Home NOTIZIE CRONACA Roma, mercoledì temperature fino a 40 gradi: bollino rosso anche a Latina...

Roma, mercoledì temperature fino a 40 gradi: bollino rosso anche a Latina e Rieti

I meteorologi avevano avvertito: dal 16 luglio Roma sarebbe tornata rovente. E così è stato: dopo qualche giorno di pausa, sulla Capitale è tornato il caldo torrido, ma il peggio deve ancora venire, avverte Alessio D’Amato, assessore alla Sanità del Lazio. Mercoledì, infatti, a Roma le temperature potrebbero arrivare fino a 40 gradi.

Non solo nella Capitale, anche a Latina e a Rieti ci sarà un’impennata dele temperature, tanto che nei tre Comuni verrà istituito il bollino rosso. “Nella giornata di mercoledì sono previste temperature percepite che sfiorano i 40 gradi con allerta di 3 grado a Roma, Latina e Rieti”, ha detto l’assessore D’Amato.

La raccomandazione è per “le persone anziane e bambini a evitare l’esposizione all’aperto nelle ore più calde e a bere molta acqua. Sono stati allertati i servizi sanitari e sociali. È bene evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde ed è opportuno ricordarsi anche degli animali domestici dando loro molta acqua. È bene attenersi ai dieci consigli utili pubblicati sul sito del Ministero della Salute”, conclude D’Amato.

Il Livello di allerta 3 (o bollino rosso) indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.

G.