Home NOTIZIE ATTUALITÀ Caldo, sul litorale romano ombrelloni aperti e picnic. Termosifoni: rinviata l’accensione?

Caldo, sul litorale romano ombrelloni aperti e picnic. Termosifoni: rinviata l’accensione?

Le temperature anomale che si stanno registrando in questi giorni fanno ritardare l’accensione dei termosifoni. I romani infatti si sono concessi una giornata di sole e di mare sul litorale.

Stando alle regole precedentemente dettate, i termosifoni nelle case della Capitale dovrebbero iniziare ad attivarsi non prima dell’8 novembre. Ad oggi resta difficile immaginare una fonte di calore all’interno delle abitazioni per riscaldare gli ambienti. Il Comune infatti potrebbe decidere di rinviare la data, come già successo a Milano.

Essendo nella cosiddetta fascia D, i termosifoni del Lazio e di Roma potranno essere attivati per 11 ore al giorno dall’8 novembre al 7 aprile. In più abbassando di un grado (dai 20 ai 19) la potenza massima. Questo per ridurre i consumi, assieme a tutte le altre proposte rivolte a questo fine tra cui quella di ridurre le ore di funzionamento degli impianti termici.

Non si pensano invece dei provvedimenti di restringimento per gli edifici scolastici, in particolar modo per gli asili nido e le scuole materne.

Resta invece confermato l’avvio di una campagna d’informazione per la cittadinanza sulla necessità di utilizzare in maniera oculata le energie.