Home NOTIZIE ATTUALITÀ Lazio, 30 milioni di euro per aiutare l’inserimento nel mondo del lavoro

Lazio, 30 milioni di euro per aiutare l’inserimento nel mondo del lavoro

Migliorare le proprie competenze e favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro. Questo l’obiettivo del Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL), di cui oggi è stato pubblicato il primo bando. La Regione, grazie allo stanziamento di 30 milioni di euro, mette al centro il lavoratore.

Ad annunciare il bando del GOL è stato il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti: “Con la pubblicazione del primo bando per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) mettiamo a disposizione 30 milioni di euro per accompagnare le persone in un percorso di miglioramento delle proprie competenze, all’ingresso e o al reinserimento nel mercato del lavoro, mettendo al centro proprio il lavoratore, con la sua preparazione e le sue determinate qualità”.

Ha aggiunto Zingaretti: “Il bando è rivolto infatti agli enti accreditati che diventano uno strumento al servizio di chi è in cerca di occupazione, avendo già una propria professionalità da spendere o avendo maturato una o più esperienze lavorative”.

Il bando – si legge sul sito della Regione – è rivolto agli Enti Accreditati per Servizi per il Lavoro e agli Enti Accreditati per la Formazione della Regione Lazio. L’assessore al Lavoro e nuovi diritti della Regione Lazio, Claudio Di Berardino ha spiegato: “Il Programma GOL costituisce un’importante occasione per affinare ulteriormente il processo di riorganizzazione e di potenziamento della rete dei servizi per il lavoro che come Regione abbiamo già avviato con una profonda e articolata riforma dei servizi per il lavoro che rimangono centrali anche per l’attuazione del suddetto programma di garanzia e occupabilità, seppur in un corretto e integrato rapporto con gli enti accreditati. Per questo come Regione vogliamo supportare i lavoratori nei percorsi di riqualificazione, aggiornamento, riconversione delle competenze professionali e inserimento occupazionale”.

G.