Home NOTIZIE Tavolini selvaggi al Pantheon: multe per 25mila euro

Tavolini selvaggi al Pantheon: multe per 25mila euro

Al Pantheon, in pieno centro di Roma, non c’è un bar o un ristorante che non abbia tavolini in più rispetto a quanto autocertificato. Lo hanno scoperto ieri i 25 agenti della task force dedicata, a lavoro in centro città per contrastare la piaga del ‘tavolino selvaggio’, da tempo denunciata dai residenti della zona.

Tutte le attività di somministrazione al Pantheon sono risultate abusive, in quanto trovate con tavolini in eccesso rispetto a quanto consentito anche dopo la deroga, fissata al 30 settembre, dell’occupazione di suolo pubblico agevolata dall’emergenza Covid. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha parlato di una situazione di “estrema gravità”.

“Il nucleo speciale ha controllato tutte le occupazioni di suolo pubblico in piazza della Rotonda al Pantheon e per la prima volta, le rimozioni sono state contestuali al verbale”, ha spiegato il sindaco. Le multe sono state undici, per un totale di 26mila euro. Cinque locali hanno occupato abusivamente il suolo pubblico e pagheranno una sanzione da 5 mila euro, gli altri sei, che hanno violato il codice della strada, se la caveranno con 173 euro a testa.

I titolari dei locali hanno immediatamente rimosso tavoli e sedie in eccesso, evitando la confisca del locale. Che scatterà, però, se verranno riscontate nuove violazioni. Proprio ieri 150 tra intellettuali e residenti del I Municipio, avevano denunciato in una lettera indirizzata all’Unesco, lo stato di incuria del centro storico.