Home PRIMO PIANO Covid, ricoveri in crescita. Vaccini: green pass nelle mense Atac e Ama?

Covid, ricoveri in crescita. Vaccini: green pass nelle mense Atac e Ama?

Sono 493 i pazienti Covid ricoverati nei reparti ordinari della Regione Lazio, 37 in più rispetto alle ultime 24 ore e il 20% in più rispetto alla settimana scorsa. Anche se il virus circola più velocemente a causa della variante Delta, non preoccupa il tasso di occupazione dei posti letto nelle terapie intensive, stabile al 7% ben al di sotto la soglia critica. Merito della campagna di vaccinazione che prosegue spedita: da ieri sono partiti gli open day junior per i ragazzi dai 12 ai 17 anni che si vogliono vaccinare prima del rientro in classe di settembre.

Green pass nelle mense

Continua, però, la discussione sull’utilizzo dei green pass nei luoghi di lavoro. Il governo vorrebbe estendere la sua obbligatorietà anche nelle mense aziendali. “Per la consumazione al tavolo al chiuso – spiegano da Palazzo Chigi – i lavoratori possono accedere nella mensa aziendale o nei locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti, solo se muniti di certificazione verde”.

Indicazione recepita dalle partecipate Ama e Atac: la norma va applicata, hanno commentato gli amministratori delle rispettive società, la certificazione verde è “uno strumento utile”. L’obbligo però non piace a tutti. La decisione ha lasciato perplessi diversi operatori che chiedono chiarezza con un nuovo intervento normativo.