Home NOTIZIE ATTUALITÀ Covid, in arrivo nuove regole. Mancano dosi di vaccino. D’Amato: “Ne servirebbero...

Covid, in arrivo nuove regole. Mancano dosi di vaccino. D’Amato: “Ne servirebbero 200mila”

In aumento i casi positivi. Attesa per i colori delle regioni e i criteri del Green Pass. Scarse le dosi di vaccino, ancora troppo presto per l'immunità di gregge.

Aumentano i positivi e aumentano anche i ricoveri. 434 nuovi casi positivi nel Lazio, di cui 340 concentrati a Roma. 1,5 milioni sono le dosi ricevute dalla Regione nel mese di giugno e ad agosto per il vaccino Pfizer ne arriverà lo stesso numero ma diminuito del 43%, ossia 196mila dosi a settimana. “Ne servirebbero 200mila”, spiega l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato. Numeri ancora troppo bassi per pensare ad un’immunità di gregge.

Ancora troppe le persone che non hanno ancora intrapreso il percorso vaccinale e gran parte di queste deve affrontare il problema della scarsa disponibilità delle dosi.

Nel frattempo grande attesa per la giornata di domani in cui si affronterà la cabina di regia politica a palazzo Chigi e a seguire il Consiglio dei ministri per approvare il decreto con i criteri per il Green Pass e i nuovi colori delle regioni. Scatterà la zona gialla con un’occupazione delle terapie intensive superiore al 5% dei posti letto a disposizione e con quella dei reparti ordinari al 10%.