Home NOTIZIE POLITICA Coronavirus, Zingaretti: già 2mila test sierologici su operatori farmacie

Coronavirus, Zingaretti: già 2mila test sierologici su operatori farmacie

Sono stati effettuati già circa 2 mila test sierologici su farmacisti e operatori delle farmacie. 

“Decidere di coinvolgere i farmacisti nella più grande indagine di sieroprevalenza che prevede la somministrazione di 300mila test in tutto il Lazio agli operatori sanitari e Forze dell’ordine è stata una scelta strategica – dice il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – poichè riconosce il ruolo dei farmacisti nella rete dell’assistenza durante l’emergenza e permette ai farmacisti di lavorare con maggiore sicurezza. Ora si è aperta una nuova fase in cui non bisogna assolutamente abbassare la guardia soprattutto sul territorio”.

80mila test sierologici: tra i 154 asintomatici 2 farmacisti

“Ad oggi – aggiunge l’assessore D’Amato – abbiamo eseguito oltre 80mila test sierologici in prevalenza a operatori sanitari e forze dell’ordine. Grazie a questo sistema integrato di test e tamponi che rappresenta il ‘Modello Lazio’ siamo riusciti ad individuare dall’inizio 154 asintomatici e di questi due sono proprio operatori di due diverse farmacie di Roma”.

Oggi camper a Torrevecchia

Zingaretti questa mattina ha visitato una farmacia in via di Torrevecchia dove erano in corso le operazioni a bordo di un camper (fornito da Confcooperative) per svolgere i test sierologici a operatori e farmacisti. Presenti l’Assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, il presidente di Federfarma Lazio, Vittorio Contarina e del Vicepresidente dell’Ordine dei medici di Roma (Omceo), Pier Luigi Bartoletti.