Home PROGRAMMI MOSAICO Mosaico – Scenari di cultura – Puntata di Sabato 20 Aprile 2024

Mosaico – Scenari di cultura – Puntata di Sabato 20 Aprile 2024

Su Radio Roma Television prosegue l’appuntamento con Mosaico – scenari di cultura. Eleonora Pezzella ed Enrico Frandino analizzano l’arte dal punto di vista della scrittura e dell’editoria.

Chi è Simona Sabene Tuliozzi

In studio Simona Sabene Tuliozzi, sociologa, antropologa e grafologa romana, vive e lavora nella capitale. Dal 2001 al 2014 ha insegnato Antropologia Culturale al Corso di Scienze Infermieristiche c/o l’Università di “Tor Vergata” e Sociologia delle comunicazioni al Corso di Scienze Infermieristiche c/o l’Università La Sapienza. Organizza corsi e seminari di Grafologia e nel passato ha collaborato con la rivista trimestrale di editoria e cultura “Terza pagina” edita da Sovera Edizioni, e condotto una Rubrica di cultura in diverse WebRadio romane, che aveva denominato “Un viaggio tra le parole”. Nel 2008 ha pubblicato: “Ti racconto un po’ di Antropologia…”; nel 2009 “Antropoviaggiamo”; poi “Perle di grafologia” e “0710 ultimo atto” con il quale ha vinto il II° Premio al concorso letterario EUDONNA 2012. Nel 2012 ha pubblicato “Tutto merito di nonna Elvira”,risultato finalista a un prestigioso concorso nazionale letterario. Parla dell’arte dal punto di vista editoriale, trattando la tematica dell’approccio alla lettura dei giovani.

Nella seconda parte dell’appuntamento di Mosaico scenari di cultura, intervista in video collegamento al coreografo e co direttore della EGRIBIANCODANZA di Torino, Raphael Bianco, che analizza l’arte dal punto di vista della danza.

Chi è Raphael Bianco

Condirettore e coreografo della Compagnia Egribiancodanza di Torino, Raphael Bianco Nasce a Bombay e sin dall’età di 12 anni ha studiato danza classica e contemporanea con Susanna Engri, entrando nella sua compagnia nel 1988. Trova nella versatilità la forza dell’ispirazione, attingendo da molteplici stili e soggetti, gli stimoli per tutte le sue coreografie, sempre nuove nell’impianto e nelle dinamiche creative. Affronta tematiche a volte leggere a volte legate a temi dell’attualità o all’esplorazione più profonda dell’animo umano. Raphael Bianco è stato l’artefice della creazione della stagione danza itinerante interregionale “I PUNTIDANZA”, una rete di scambi di servizi per la produzione, l’ospitalità e la promozione della danza su tutto il territorio piemontese e non solo. Dal 2011 ha attivato una speciale sezione, dove attraverso un’opera di tutoraggio segue giovani coreografi in un confronto diretto su temi essenziali della “composizione coreografica” e del “fare teatro”. Analizza con i conduttori la magia del dietro le quinte, e parla degli stimoli continui che lo portano alle tantissime collaborazioni importanti nel mondo continuando a vivere la danza.