21.6 C
Roma

Cinema Lazio, al via l’avviso della Regione per i distributori indipendenti

Quasi un milione di euro dalla Regione Lazio per promuovere la distribuzione di opere cinematografiche e audiovisive. In tal senso è stato pubblicato l’avviso “Distributori Indipendenti” per concedere contributi a film, compresi animazioni, documentari e cortometraggi, proiettati nei cinema.

La Regione Lazio finanzierà i progetti selezionati con un fondo di 974.696 euro tramite questo nuovo bando. Ogni opera cinematografica riceverà un contributo di 50.000 euro, con un massimo di 3 opere per distributore indipendente. Le richieste possono essere presentate entro il 13 maggio tramite l’avviso realizzato con il supporto di LAZIOcrea, la società regionale interna.

Cinema Lazio, Lei: “Settore strategico”

Lorenza Lei, responsabile della struttura cinema e audiovisivo della Regione Lazio, ha commentato: “Il cinema e l’audiovisivo sono un settore strategico sia a livello nazionale che territoriale e la Regione Lazio con questo avviso vuole sostenere la distribuzione cinematografica. Siamo tra le prime Regioni italiane a pubblicare un avviso in questa direzione perché, per sostenere le opere, c’è bisogno di garantire una distribuzione qualificata dell’esercizio cinematografico, specialmente nei contesti dove questa viene talvolta a mancare. Continuiamo nel nostro impegno di sostenere con importanti investimenti tutta la filiera e oggi, con la distribuzione cinematografica, aggiungiamo un tassello in più. Una prima sperimentazione che per il 2024 vede un impegno di circa un milione di euro e che vogliamo rafforzare nei prossimi anni con sfide sempre più ambiziose”.

Solo poche settimane fa, la Regione Lazio ha inaugurato a Roma il nuovo Polo del cinema ospitato all’interno della sede della Regione di via Parigi 11. In occasione della presentazione del polo, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha detto: “Sono molto orgoglioso della nascita del nuovo Polo del cinema e dell’audiovisivo della Regione Lazio, uno spazio che si apre al territorio con uno sportello attivo per incontri, formazione, orientamento tecnico agli avvisi pubblici. Parliamo di uno dei comparti principali di questo territorio, per quanto riguarda crescita economica, occupazionale, culturale e tecnologica che rendono Roma e il Lazio sempre più presenti su scala internazionale. Un settore che, oltre a rappresentare un’industria di assoluto rilievo per la nostra Regione, costituisce un patrimonio artistico e culturale che appartiene a tutti. Alle strategie si aggiunge la bellezza della nostra regione. Roma è certamente un luogo unico, ma abbiamo la fortuna di avere i territori bellissimi delle province che offrono scenari meravigliosi dal mare alla montagna, ai laghi ai castelli e tutto questo rende sempre di più il Lazio come terra di cinema”.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Baroni porta Suslov? | Su di lui però c’è anche la Roma

"Suslov è molto felice per la stagione appena terminata con il Verona. Non era...

A Roma il Convegno “Relazioni distruttive”

https://www.youtube.com/watch?v=lcLJFT8COqo Ogni relazione ha il proprio equilibrio e anche la stessa natura delle relazioni varia...

Milan, parla Ibrahimovic | Oggil’annuncio per Fonseca?

Milan, ora tocca a Ibra E' attesa per oggi alle 11:40 la conferenza stampa di...

Sangue in metro: uomo accoltellato in fin di vita

Sangue in metro: ancora una volta nella Capitale emerge un caso di violenza così...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

A Roma il Convegno “Relazioni distruttive”

https://www.youtube.com/watch?v=lcLJFT8COqo Ogni relazione ha il proprio equilibrio e anche la stessa natura delle relazioni varia...

Sangue in metro: uomo accoltellato in fin di vita

Sangue in metro: ancora una volta nella Capitale emerge un caso di violenza così...

Numeri record per la 12 Ore Nuotando con amore: in 900 alla staffettona a sostegno di Aism Roma

Numeri record per la 12 Ore Nuotando con amOre. La staffettona di nuoto e...