Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 22 Aprile 2024

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 22 Aprile 2024

Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, si celebra la giornata mondiale della Terra!

 Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le notizie di questa mattina:

  • Esteri Gerusalemme, auto travolge pedoni: la polizia lo definisce un attacco terroristico; tre i feriti lievi, arrestati i due sospettati.

 

  • Esteri Guerra a Gaza: attacco a Rafah con un nuovo tragico bilancio: 22 coloro che hanno perso la vita tra cui 18 minori. Il ministero degli Esteri Katz scrive “L’attacco dell’Iran a Israele è solo un’anteprima di quello che le città di tutto il mondo possono aspettarsi se il regime iraniano non verrà fermato”.

 

  •  Milano, maltrattamenti e torture nel carcere minorile: 13 arresti e misure per altri 8 agenti. Tentata anche violenza sessuale su un detenuto.

 

  • Morto Vincenzo Agostino, colui che lottò per avere giustizia sull’omicidio del figlio Nino, agente della polizia e della nuora incinta Ida Castelluccio.

 

  • Elezioni in Basilicata: oggi fino alle ore 15:00 si vota per le regionali. L’affluenza degli elettori lucani nella prima giornata è stata registrata al 37,74%.

 

  • Schlein sul simbolo elettorale ed è subito polemica: il Pd si divide. I contrari all’idea sostengono che possa esserci una eccessiva personalizzazione del partito e della stessa campagna.

 

  • Polemiche anche sulla cancellazione del discorso di Scurati sul 25 aprile, l’Azienda: “Solo questione economica”. La premier Meloni pubblica il testo, lo scrittore replica “Questa è violenza”.

 

  • Sport Calcio: giornata importante per la Roma che sarà in campo alle 18:30 contro il Bologna e per il super Derby che alle ore 20:45 vedrà sfidarsi i nero azzurri sfideranno i cugini milanisti per lo scudetto.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 22 Aprile 1909, nasce Indro Montanelli, padre del giornalismo italiano e testimone dell’Italia del 900. Fu per 35 anni la punta di diamante del Corriere della Sera.
  • Il 22 Aprile 1978, i Blues Brothers debuttano al Saturday Night Live. Con gli occhiali da sole e completo nero, i comici cantano e ballano a ritmo di Blues.

I Video virali dal web

Si chiama Spneb, vive nel Paradise Park in Cornovaglia ed è un pinguino! A diventare super virale sul Web, il pinguino più anziano d’Europa che spegne 35 candeline. Ha più del doppio dell’età dell’aspettativa di vita del pinguino di Humboldt, che varia tra i 10 e i 15 anni. La custode della piccola, grande Spneb, Becky Waite, ha riferito inoltre alla BBC, che ha ancora un fidanzato ed è diventata piuttosto saggia nella sua vecchiaia: sembrerebbe essere di suo gradimento controllare tutti e assicurarsi che il gruppo si tenga lontano dai guai…

L’angolo Sportivo con Daniele Amore

Direttamente dalla redazione di Sport Paper Tv, Federico Santangelo per il consueto resoconto sportivo di inizio settimana.

Giornata importantissima quella di oggi che vedrà in campo non solo la Roma contro il Bologna, attesissimo match per il traguardo in Champions, ma anche per il Derby Inter – Milan, la sfida che potrebbe incoronare i ragazzi di Inzaghi titolari del 20° scudetto e della seconda stella.

Momento difficile per la Juventus, che si incontrerà con la Lazio nella semifinale di ritorno di Coppa Italia. Futuro incerto per Allegri.

Per tutte i dettagli, non perdetevi la puntata di questa sera di Sport Paper Tv – tutto il calcio in 90 minuti”, con Daniele Amore e Roberta Pedrelli, sul Canale 14 del Digital Terrestre.

Earth Day: una festa per tutelare la biodiversità

Oggi, 22 aprile, si celebra la Giornata della Terra, o “Earth Day”, momento in cui, più di tutto , si ricorda l’importanza di salvaguardare il nostro pianeta. Tra le tematiche l’esaurimento delle risorse non rinnovabili, conservazione di quelle naturali, riciclaggio, realizzazione di impianti eco compatibili  e, non meno importante, la protezione delle specie animali.

Ad istituire questa giornata, fu nel 1970, Gaylord Nelson Senatore statunitense. Egli intendeva educare già dal principio, la comunità globale alla conservazione ambientale. Nel 1990 divenne una giornata internazionale celebrata in tutto il mondo.

In questa giornata così importante si terrà, alle ore 15:00, presso l’Aula ConsiliareGiorgio Fregosi” di Palazzo Valentini a Roma, la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “Obiettivo Terra” 2024, evento promosso dalla Fondazione Univerde e Società Geografica Italiana.

L’invito è quello non solo di valorizzare la biodiversità, ma soprattutto di preservarla, tutelarla: ognuno di noi può contribuire al meglio facendo la differenza. Buona Festa della Terra a tutti!

 “Culturalmente” – libri!

  • “1943. L’Italia nella tempesta” è il titolo del nuovo libro di Andrea Scazzola, definito “un mosaico dove tutti i pezzi, ognuno significativo, spazzato via da quella tempesta, ritrova il suo senso”. E’ un mix tra Storia, letteratura, costume e società; protagonista indiscusso il 1943, un anno che lascia il segno nel panorama novecentesco italiano.

 

  • Salman Rushdie, torna nelle librerie con “Kinife” “Coltello” uscito lo scorso 16 aprile, incentrato sull’aggressione subita nell’estate 2022, quando fu preso a coltellate “davanti agli occhi esterrefatti” degli spettatori di una conferenza a New York. “Rispondo alla violenza con l’arte” afferma l’autore.

 

  • Esce in Italia e disponibile dal 26 aprile 2024, “Babe” la biografia di Oliver Hardy, alias “Ollio”. La storia della vita del grande comico, attore “nato”, ma nel privato anche uomo riflessivo, molto serio e piuttosto religioso, raccontata da John McCabe.

“Successe in musica…”

  •  1973 Adriano Celentano debutta nella hit parade con “L’unica chance”;
  • 2004Anna Tatangelo lancia “L’amore più grande che c’è”;
  • 2005L’Aura pubblica il suo primo album “Okumuki”;
  • 2006Massimo Di Cataldo rilascia il disco “I consigli del cuore”.

L’aforisma di A casa di Amici

C’è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera”.

Henry David Thoreau, filosofo, scrittore e poeta statunitense