Home NOTIZIE ATTUALITÀ Regione Lazio, approvata legge sui caregiver

Regione Lazio, approvata legge sui caregiver

xr:d:DAGBc3ChyYw:2,j:5530844150611754341,t:24040411

La legge sui caregiver della Regione Lazio è diventata realtà. Ieri, all’unanimità dei presenti, il Consiglio regionale del Lazio ha approvato la proposta di legge regionale n. 132 del 9 febbraio 2024, riguardante “Disposizioni per il sostegno e il riconoscimento del caregiver familiare”.

In precedenza, la proposta di deliberazione consiliare n. 11 del 4 ottobre 2023, concernente “Approvazione del ‘Piano d’azione per le zone vulnerabili all’inquinamento da nitrati di origine agricola della Regione Lazio’, ha ottenuto il voto favorevole dell’Aula.

Lazio, legge sui caregiver approvata dal consiglio regionale

Secondo l’assessore ai Servizi sociali, Massimiliano Maselli, la proposta di legge sul caregiver è stata oggetto di un eccellente lavoro in commissione. La proposta si concentra sulla figura del caregiver familiare come parte integrante della rete di assistenza alla persona, ma anche come detentore di diritti propri, separati da quelli della persona che assiste, come dichiara l’articolo 1 della legge.

L’assessore la definisce una normativa “attesa in tutto il mondo della disabilità”. Gli articoli, pochi ma significativi, vanno dall’assegnazione di un ruolo attivo al caregiver, incluso il contributo nella redazione del PAI (Piano di Assistenza Individuale), fino all’istituzione della “giornata del caregiver”. È inoltre previsto il riconoscimento di crediti formativi per scopi educativi, soprattutto considerando che circa il 7% dei caregiver è nella fascia di età giovanile.

In una nota della Regione Lazio, Maselli ha poi aggiunto: “Una risposta importante e necessaria, che permette di sostenere e valorizzare il ruolo fondamentale svolto dai caregiver familiari operanti nella nostra regione. Una figura che da oggi entra così a pieno titolo nel sistema integrato di assistenza alla persona disabile o non autosufficiente. La tutela dei diritti del caregiver riveste un’importanza cruciale, considerando l’impegno costante e prolungato nel tempo che queste figure svolgono”.

Ha spiegato ancora l’assessore: “La legge tiene conto anche delle asimmetrie di genere, poiché spesso sono le donne a svolgere il ruolo di caregiver all’interno delle famiglie. Un altro aspetto preso in considerazione è quello relativo ai caregiver giovani, che spesso si trovano ad assumere responsabilità di cura senza rendersene conto pienamente. Infatti, è essenziale fornire loro strumenti di supporto per garantire che l’attività di assistenza non diventi un ostacolo al loro percorso educativo e professionale, prevedendo il riconoscimento dei crediti formativi. Inoltre, un altro elemento innovativo è l’istituzione di un budget personale per le spese relative al benessere psicofisico del caregiver e l’istituzione di una giornata del caregiver familiare da celebrarsi il secondo venerdì del mese di ottobre”.

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha commentato così l’approvazione della legge: “Finalmente anche il Lazio ha la legge sui caregiver. Uno strumento che consentirà a tante famiglie di avere un sostegno concreto. Ringrazio i consiglieri di maggioranza e di opposizione che hanno dotato il Lazio di una legge cosi’ importante”.